martedì 31 marzo 2009


In parlamento c'è una folle mozione firmata da grandi nomi,per esempio Domenico Nania e Marcello dell'Utri.
Tale mozione sostiene l'inesistenza dell'effetto serra.L'innalzamento delle temperature nell'ultimo secolo (innalzamento ritenuto poco significativo) sarebbe causato principalmente dall'anidride carbonica prodotta dall'uomo.

E siccome il Pdl vuole avere la certezza di essere preso per pazzo ha aggiunto che se anche fosse in corso un mutamento del clima,questo mutamento avrebbe addirittura dei benefici per l'uomo e per il pianeta.

No comment.

giovedì 26 marzo 2009

cazzate del giorno


Cosa fa più ridere?
Un Presidente del Consiglio che invita chi si troverà disoccupato a causa dell'attuale crisi economica a non restare con le mani in mano diventando imprenditore...(tutti gli operai e i dipendenti licenziati avranno un sacco di soldi per avviare delle attività imprenditoriali...e poi le donne possono sempre sposarsi uno coi soldi...vero Silvio?)
...o un Presidente del Consiglio che sostiene che i parlamentari siano lì per fare numero(siamo ancora una Repubblica parlamentare?)?

mercoledì 25 marzo 2009

Lazzaro show, ma la vetta rimane distante

Trentunesimo turno di campionato: al "Picco" va in scena il derby ligure tra Spezia e Virtus Entella.
I bianconeri di mister Rossi, decisi a rifarsi dopo la beffa dell'andata(goal del 2-2 segnato al 95' dai chiavaresi), sono disposti in campo con un 4-4-2, con alcuni cambi rispetto alla gara di Biella: Cintoi, Ferdani, Herzan e Di Paola dentro dal primo minuto, restano fuori invece Nastasi, Antonelli, Frateschi e Masi. Gli aquilotti partono forte e il primo tempo è tutto di marca spezzina.
Al 2' slalom di Lazzaro, che entra in area e con un secco diagonale colpisce il palo, al 7' è Capuano a provare la conclusione da fuori area e la palla va a scheggiare il montante alla sinistra del portiere Paroni. Bianconeri ancora all'attacco e al 26' Imburgia ci prova ada fuori area, ma il suo tiro va a sbattere sul palo. La porta ospite sembra stregata ma al 29' Lazzaro raccoglie una palla vagante e con un tiro di controbalzo batte un incerto Paroni. Quattro minuti dopo il raddoppio: punizione di Capuano, testa di Lazzaro, ancora palo, ma sulla respinta è sempre il bomber aquilotto a mettere in rete di testa siglando la sua seconda doppietta in maglia bianca.
La prima frazione passa così, con lo Spezia a dominare e i biancoazzurri di Chiavari che mai si affaciano dalle parti di un Bertagna rimasto del tutto inoperoso.
Nel secondo tempo lo Spezia commette un errore purtroppo già visto durante la stagione: la squadra di Rossi smette di giocare, la gara si addormenta ma anche i giocatori si bloccano, così l'unica occasione capita sulla testa del neoentrato Frateschi, che a porta vuota manda alto.
Nell'ultimo quarto d'ora l'Entella viene fuori e prima spreca una favorevole occasione con Vasoio, poi al 47' segna con un calcio di punizione di Campanile, che beffa Bertagna. Nell'ultimo dei quattro minuti di recupero l'assistente dell'arbitro alza la bandierina per segnalare un fuorigioco di Vasoio, tale decisione scatena le proteste del tecnico Terzulli, che viene espulso.
La gara termina così, 2-1 per lo Spezia, ma è un successo amaro in quanto la Biellese sbanca il difficile campo del Savona(3-2 sul filo di lana) e rimane a +4 sulla squadra di Rossi.
Tornando alla partita, ottimo davvero il primo tempo delo Spezia, ma la squadra non può permettersi di mollare la presa durante il match, in quanto un episodio, una distrazione, un errore possono riaprire la partita. Evidentemente la lezione subita a Chiavari nella gara di andata non è stata memorizzata a dovere.
Nel prossimo turno lo Spezia farà visita al Casale, terza forza del campionato e di nuovo in forma dopo un periodo negativo, con il bomber Uccello capocannoniere del girone insieme a Lazzaro.
La trasferta si preannuncia molto difficile: sono però d'obbligo i tre punti, per continuare ad inseguire la Biellese che sembra non mollare un colpo.

sabato 21 marzo 2009

Lo Spezia non rischia, il big-match finisce in parità

Turno infrasettimanale per la trentesima giornata del campionato di serie D; è tempo di big-match e di quella che dovrebbe essere la resa dei conti, la sfida più importante dell'anno tra Biellese e Spezia. Allo stadio "Pozzo" ci sono circa 3500 spettatori, di cui oltre 600 provenienti da La Spezia. Una cornice di pubblico davvero splendida per una partita di serie D, oltretutto giocata in un mercoledì lavorativo.
Mister Rossi schiera i suoi con un 3-4-3, con Salvalaggio,Citterio,Nastasi in difesa, Frateschi, Antonelli, Capuano, Imburgia a centrocampo, Innocenti, Lazzaro e Masi in avanti.
I padroni di casa rispondono con un 4-2-3-1, con Bottone, il giovane Torromino e Pierobon alle spalle del centravanti Ferretti.
La gara inizia subito con un brivido per gli aquilotti: cross dalla destra di Bottone e deviazione di Salvalaggio che centra la traversa con Bertagna battuto. Lo Spezia replica al 7' con un colpo di testa di Lazzaro, ma la palla termina di poco fuori.
La gara è molto tattica, la Biellese cerca di addormentare il gioco, per poi colpire con veloci ripartenze grazie all'abilità dei suoi esterni offensivi Bottone e Pierobon, mentre il forte centravanti Ferretti è ben controllato da Citterio.
Lo Spezia non brilla, la manovra è lenta e prevedibile, così la prima frazione scivola via senza ulteriori emozioni. La ripresa inizia così come era cominciato il primo tempo: punizione di Torromino, testa di Nicolosi(che protesterà nell'occasione per una spinta di Nastasi) e Salvalaggio salva nuovamente sulla linea e centra ancora la traversa. Al 12' entra Herzan al posto di Salvalaggio. Tra il 14' e il 15' le migliori occasioni per gli aquilotti: prima Innocenti con un forte tiro impegna severamente Mordenti, poi Capuano si vede ribattere un tiro pericoloso da un difensore in scivolata. Il gioco dei bianconeri spezzini rimane opaco e sono i padroni di casa a salire in cattedra, bravo è Bertagna ad uscire alla disperata su Torromino lanciato a rete.
Al 31' la Biellese segna, ma la rete è annullata per un fuorigioco sul quale neppure la moviola riesce a fare chiarezza. La partita scivola via così senza più sussulti fino al termine, nel recupero c'è tempo per l'espulsione di Torromino per doppia ammonizione.
La Biellese resta al comando con quattro lunghezze di vantaggio sullo Spezia. Brutta gara davvero, condizionata da un esasperato tatticismo e da una gran paura di perdere; a dire la verità sarebbero stati i piemontesi a meritare qualcosa di più.
Lo Spezia doveva vincere per nuttrire ancora speranze di primo posto, ma la squadra ha dato l'impressione di non avere la giusta mentalità, la giusta concentrazione, la giusta "cattiveria agonistica" per portare via i tre punti.
Troppo pochi due soli tiri in porta in novanta minuti, troppo poco per una squadra che avrebbe i valori tecnici per primeggiare, ma non riesce mai a dare una svolta a questa stagione.
Al fischio finale molti tifosi spezzini hanno contestato la squadra.
Con questo risultato si affievolisce la speranza di poter vincere il campionato, ma lo Spezia ha comunque il dovere di crederci e di provarci; vincendo le restanti otto gare si può sperare in un calo della Biellese, anche se tutto ciò è difficile. Domenica Spezia-Entella e Savona-Biellese, un'altra giornata decisiva nella speranza che i biancoblu savonesi possano dare una mano agli aquilotti bianconeri.

mercoledì 18 marzo 2009

Obama: un'offesa ai contribuenti i bonus e i premi ai dirigenti di AIG

La AIG( American International Group) , nata nel 1919, è una società statunitense di assicurazioni, con sede a New York ed importanti quartieri generali a Londra e Hong Kong.
La AIG è una delle prime dieci compagnie di assicurazioni al mondo, quotata in borsa e sponsor ufficiale del Manchester United. Nel 2008 il valore borsistico di AIG ha perso l'80% e la compagnia ha accusato perdite per 13,2 miliardi di dollari nei primi sei mesi dell'anno.
Nel settembre 2008 la AIG ha preparato un piano di recupero, attraverso la cessione di beni privati di proprietà della compagnia e attraverso un prestito di ben 40 miliardi di dollari richiesto alla Federal Reserve, ossia la banca centrale degli Stati Uniti d'America.
In questi giorni è scoppiata la bufera relativa a premi e bonus che la compagnia ha deciso di distribuire a dirigenti e trader, arrivando a sommare, secondo alcune fonti, addirittura un miliardo di dollari. Dal momento che anche lo Stato ha contribuito al salvataggio della società AIG( si parla di "iniezioni"di 170 miliardi di dollari), a molti è parsa immorale questa situazione.
In primis è intervenuto il presidente Obama, che ha definito "un'offesa ai contribuenti" la distribuzione di bonus e premi, visto che si tratta di una compagnia che si è salvata dal tracollo grazie agli aiuti statali. Che ne pensate?

di chi è questo?



«...direi che non si può superare questo problema dell'Aids solo con i soldi, che sono necessari, ma se non c'è l'anima che sa applicarli, non aiutano; non si può superare con la distribuzione di preservativi che, al contrario, aumentano il problema»

Io propongo di usare i profilattici come palloncini...qua a Spezia domani c'è la fiera di San Giuseppe,potrebbe essere una novità...invece dei palloncini a forma di Goku,di Pickatchu o dei Gormiti,perchè non dei palloncini-gondone?Magari con sopra la faccia di Ratzinger...

E poi domenica con tutti quelli che avanzeranno,(ma secondo me non avanzeranno perchè è proprio una bella idea) ci riempiamo piazza San Pietro.

quella è la porta!


Ieri Silvio Berlusconi ha affermato "A me non piace quello che faccio,lo faccio solo per senso di responsabilità. Mi fa schifo quello che faccio. Sono disperato...".
Per la prima volta sono d'accordo con lui,quello che fa,FA SCHIFO!

Ha inoltre affermato "Sono abituato a lavorare pensi che per 21 giorni non ho mai dormito due notti consecutive nello stesso letto,è' stata una tourneè".
Povero Silvio!Mettiamoci nei suoi panni...dev'essere tremendo vivere nell'eterno tormento di chi non sa se è meglio fare un lavoro che non gli piace o stare a grattarsi col rischio di essere processato.
Povero Silvio!Riposati...ritirati,noi italiani capiremo che non reggi più,è tuo diritto goderti le tue mille case,la tua famiglia,insomma la tua pensione.Vai in pensione Silvio.

Alza il Volume / REM

Oggi ci ascoltiamo i REM...anche perchè debbo mantenere una promessa fatta ad una nostra lettrice :)



"daysleeper"


"supernatural superserious"

lunedì 16 marzo 2009

Spezia, tre punti ma così non va

Ventinovesima giornata del campionato di serie D per gli aquilotti: al "Picco" arriva la squadra della Valle d'Aosta. Prima della gara viene consegnata una targa ricordo al tecnico ospite, Stefano Sottili, che ha vestito la maglia bianconera per quattro stagioni(dal '97/98 al 2000/01).
E' sempre bello vedere un ex salutare commosso il pubblico spezzino, che riesce ad essere indimenticabile per chi si impegna duramente per la maglia bianca.
Nel primo tempo lo Spezia non combina nulla, anzi sono gli ospiti a sfiorare la rete in alcune occasioni, la più ghiotta al 43' quando l'ex Sarzanese Memushaj colpisce in pieno la traversa con un bolide da trenta metri; lo Spezia reclama un rigore per un fallo di mano in area di un difensore ospite, e in effetti il penalty ci stava tutto.
Grandi fischi accompagnano le squadre al rientro negli spogliatoi.
Nel secondo tempo lo Spezia impiega poco più di venti minuti per chiudere la pratica: al 4' rigore(generoso) concesso per atterramento di Antonelli e trasformato da Lazzaro, al 17' gran tiro dalla distanza di Masi che si insacca sul secondo palo alla sinistra del portiere, al 23' è Nastasi a segnare il suo primo goal stagionale con una punizione dal limite.
Dopo la terza rete la gara scivola via senza offrire più emozioni, anche se Cintoi fa in tempo a rimediare un'espulsione sicuramente evitabile.
Mercoledì sfida decisiva a Biella, in casa della capolista: forse la testa degli aquilotti era già in Piemonte, ma il primo tempo contro la Valle d'Aosta lascia perplessi e preoccupati in vista del big-match: poche idee ma ben confuse, questo è ciò che sintetizza il gioco offerto dai bianconeri, oltretutto contro un avversario di modesta caratura. La Biellese non conosce ostacoli e va a vincere a Novi Ligure per quattro a zero. Alla vigilia della grande sfida(peccato che si giochi nel turno infrasettimanale, come all'andata) la classifica recita così:

Biellese 59; Spezia 55; Casale 48; Sarzanese 48; Pro Settimo 45; Savona 44; Albese 44; Virtus Entella 39; Lavagnese 38; Rivarolese 35; Cuneo 34; Rivoli 34; Sestri Levante 32; Derthona 29; Lottogiaveno 25; Novese 23; Valle d'Aosta 21; Sestrese 20; Ciriè 19 .

venerdì 13 marzo 2009

statue

Riporto da Repubblica.it:

Quattro statue romane, da trasferire dal Museo delle Terme di Diocleziano a Palazzo Chigi. La richiesta di autorizzazione al trasferimento è stata presentata da Silvio Berlusconi al ministero dei Beni Culturali, denuncia il Pd. Che a riguardo ha presentato un'interrogazione al ministro Bondi, sottolineando l'alto valore delle opere, che andrebbero ad ornare "gli spazi privati del presidente del Consiglio".

"Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha chiesto al ministero dei Beni Culturali di autorizzare il trasferimento di quattro statue romane dal Museo delle Terme di Diocleziano a Palazzo Chigi", rende noto la capogruppo del Pd nella commissione Cultura della Camera, Manuela Ghizzoni.

"Si tratta di statue, di alto valore artistico - prosegue - attualmente non esposte al pubblico per una cronica carenza di fondi che, anche a seguito del taglio contenuto nell'ultima manovra finanziaria, non consente la riapertura degli spazi espositivi che ospitarono il primo museo nazionale di Roma, dopo l'Unità d'Italia".

"Precludere al pubblico la fruizione di queste opere d'arte e usarle per il decoro degli spazi privati del presidente del Consiglio - conclude Ghizzoni - appare una scelta profondamente sbagliata, così come errata sarebbe la decisione di smembrare collezioni archeologiche pubbliche per di più per soddisfare richieste che ricordano vezzi napoleonici. Per questo abbiamo presentato una interrogazione al ministro Bondi per fare luce sulla vicenda e chiedere l'apertura al pubblico degli spazi espositivi delle Terme di Diocleziano di Roma.

Mi risulta difficile aggiungere altro.P
erchè non riportiamo in Italia anche l'obelisco di Axum?Non lo metterei nelle sue stanze private...glielo metterei...

giovedì 12 marzo 2009

querela

Donna Assunta Almirante ha espresso la volontà di denunciare Roberto Benigni per questa filastrocca...

mercoledì 11 marzo 2009

Spezia, tre schiaffi a Settimo Torinese

Brutto ko degli aquilotti sul campo della Pro Settimo, nel 28°turno del campionato di Serie D.
La sconfitta ha davvero dell'incredibile e, per certi versi, ricorda quella subita a Rivarolo nell'ultima gara del 2008. Mister Rossi schiera i suoi con un 4-4-2, confermando l'undici che ha battuto il Sestri Levante sette giorni prima, con Salvalaggio che, al centro della difesa, prende il posto dello squalificato Citterio. La partita inizia nel modo migliore possibile per gli aquilotti: al 7' Imburgia calcia dalla lunga distanza, il tiro non sembra un granchè ma il portiere di casa Tulino la combina grossa e si lascia scavalcare dalla palla, che termina la sua corsa in rete.
Gli uomini di Rossi insistono ed è Di Paola a sfiorare il raddoppio, ma calcia sul portiere in uscita, sulla ribattuta Lazzaro colpisce male e l'azione sfuma. Al 31' punizione per la Pro Settimo da posizione laterale: Bonsanto calcia, Di Paola, piazzato in barriera, salta con il braccio alzato e, secondo l'arbitro, colpisce la palla di mano: rigore che Vailatti non fallisce per l'1-1.
Lo Spezia sembra un po' disorientato, ma non fa in tempo a riorganizzarsi che i padroni di casa si portano in vantaggio, con Santoro abile a sfruttare un rimpallo e battere Bertagna. La partita si accende, gli animi si surriscaldano, ne fa le spese proprio Santoro che, reo di un brutto fallo su Capuano, viene espulso dall'arbitro.
Nella ripresa lo Spezia attacca a testa bassa e colleziona una serie di incredibili palle goal, che altrettanto incredibilmente vengono fallite una dopo l'altra.
Al 5' la girata di testa di Lazzaro finisce sul palo, ancora il numero 10 dello Spezia colpisce di testa ma Tulino questa volta è bravissimo e respinge; poco dopo è Masi, che , smarcato da Di Paola, sbaglia a due passi dalla porta, mentre il tiro da fuori di Cintoi termina di poco a lato.
Ci prova anche Antonelli ma la mira è sbagliata, quindi Lazzaro e Salvalaggio, palo e traversa nella stessa azione. Nel finale è Capuano a presentarsi davanti al portiere, il numero 8 calcia con grande forza ma Tulino compie un miracolo e respinge in corner.
Così, all'87', la punizione di Vailatti passa tra le gambe della barriera e beffa Bertagna per il 3-1 finale. Incredibile davvero, anche se l'amarezza viene mitigata dal risultato di Biella, dove la Rivarolese acciuffa il pareggio nei minuti conclusivi.
Quarta sconfitta dunque per lo Spezia, e grossa occasione sciupata per avvicinarsi ulteriormente alla vetta, a due turni dallo scontro diretto, che a questo punto vedrà gli aquilotti costretti a vincere. Il rammarico aumenta pensando alle numerose occasioni da rete malamente sprecate dalla squadra, e purtroppo questo è capitato spesso in questa stagione.
Partita stregata, insomma, e risultato bugiardo, ma di certo la squadra non è esente da critiche:troppi errori davanti alla porta, incapacità di gestire il risultato, il tutto aggravato dal fatto che gli avversari hanno giocato ben un tempo intero in situazione di inferiorità numerica.
Occorre un'altra grinta, un'altra convinzione per poter conquistare questo campionato, il tempo comincia a stringere.
La Pro Settimo, matricola terribile proveniente dall'Eccellenza, sale così al terzo posto, in coabitazione con la Sarzanese e con un Casale in caduta libera.
Sabato lo Spezia sarà impegnato nell'anticipo contro la Valle d'Aosta, allenata dall'ex aquilotto Sottili. Sarà necessario voltare subito pagina per ottenere i tre punti, cosa comunque non facile in quanto gli avversari sono in piena zona retrocessione e lotteranno con il coltello tra i denti per portare via dal "Picco"un risultato positivo.

martedì 10 marzo 2009

Alza il Volume / White Lies

Prima si chiamavano "Fear of Flying"...ora sono i "White Lies"...sono un gruppo inglese di recente formazione,sono nati infatti nel 2007 e alle loro spalle hanno un solo album "To lose my life...",pubblicato lo scorso gennaio.

Qui sotto vi propongo il singolo "To lose my life",buon ascolto!

lunedì 9 marzo 2009

Dall'alto dei colli/ Back for good

Photobucket

Ola! Come state?? Io bene! Un po' stanca, quello sì, e in effetti mi sono resa conto che non scrivo qua da un paio di mesi!

Innanzitutto vorrei dire che Ronaldo ha troppi muscoli, è un dato di fatto, soprattutto nella zona mandibolare.


Nell'ultimo post vi avevo detto che volevo cominciare a seguire "30 Rock". Ebbene ho cominciato, amici, e che bel giorno è stato! è una sitcom intelligente e divertentissima scritta da una donna straordinaria, intelligente, divertentissima e sagace come Tina Fey.


Photobucket

Avrete forse sentito parlare di lei a settembre dell'anno scorso, quando alla televisione americana impazzava la sua imitazione di Sarah Palin (più, in effetti, della campagna della Palin stessa, bella sì ma non tutta questa volpe, pare).
Ebbene, Tina Fey ha riportato in auge il Saturday Night Live quando ormai non se lo filava più nessuno, ritornandoci in occasione della campagna presidenziale dopo averci lavorato per dieci anni, e a detta di tutti è diventata la donna più famosa d'America, il suo show 3o Rock fa incetta di premi e raccoglie critiche entusiastiche sin dalla sua prima messa in onda, ed è assolutamente magnifico, credetemi. è ambientato dietro le quinte di uno show televisivo alla NBC ed è divertente, diabolicamente intelligente, non si prende mai sul serio e ha un cast formidabile di attori, attori consumati (Alec Baldwin!) stelle di Broadway (e di Ally McBeal-Ve la ricordate Elaine? Lei, Jane Krakowski, è stupenda) e comici professionisti. Sono tutti straordinari. E lei, Tina Fey, Liz Lemon, è una specie di divinità, una donna vera e fuori almeno quanto chi scrive!


I telefilm americani hanno molto successo qua da noi e in tutto il mondo, e molta gente li preferisce di gran lunga a quelli nostrani. Voi vi chiederete, perchè?
La risposta è semplice, sono scritti bene. Sono anche ben recitati, per carità, ma ciò che conta è spesso soprattutto la scrittura. Friends, Seinfeld, Spin City, i Simpson, Lost, Sex and the city sono scritti bene. Le soap opera e le fiction italiane invece sono l'elogio del cattivo gusto, hanno dialoghi e personaggi improbabili, piuttosto squallidi e non sono divertenti. E la gente seguendoli si abitua a un livello di mediocrità tale da non riuscire poi a trovare divertente un prodotto di qualità! (Ci sono le dovute eccezioni)
Un esempio di tentativo di imitazione delle proposte dagli Stati Uniti è Tutti pazzi per Amore, di cui ho seguito qualche puntata. Non era malaccio, ma non si poteva certo dire che fosse paragonabile a Ally McBeal o a Scrubs.
Quello in cima alla pagina è il team di sceneggiatori dei Simpson fotografato nei primi anni '90. Ammirate e idolatrate pure!


Consiglio Home Video- Grace is Gone

Photobucket
Un film davvero toccante con protagonista John Cusack (Gionni sul Ghetto) che narra la vicenda di un padre che, saputa la notizia della morte della moglie, soldatessa in Iraq, e incapace di dire la verità alle figlie, intraprende con loro un piccolo viaggio alla ricerca della forza di dire loro la verità. Davvero toccante, secondo me si potrebbe anche proiettare(o videoriprodurre) nelle scuole. (e forse lo daranno anche al Nuovo, almeno il poster ce l'ho visto).

Ps il titolo di questo post, oltre a significare che sono tornata e non andrò più via, mi ricorda una serata del 94 o 95, in cui su Italia 1 io e mio fratello assistemmo, non so chi dei due fosse più inorridito, alla prima assoluta del video di Back For Good dei Take That! Che cosa strana...Era un bel canale Italia1, fino a qualche anno fa, ora è un po' peggiorato, comunque, quanto erano ridicoli i Take That sotto la pioggia?? Però le canzoni non erano male! Ciao a tutti, e salve profe!!!!!che bello saperla qua!!!!

venerdì 6 marzo 2009

perplessità

Voi credete sia più credibile Ronaldo che dice "Ho troppi muscoli",

oppure il Presidente del Consiglio che afferma "la crisi non è tragica,sono i media che esasperano la situazione"?

giovedì 5 marzo 2009

W Wanna!!

Wanna Marchi è stata condannata definitivamente a 9 anni e 6 mesi di recuclisione.Sua figlia,Stefania Nobile a 9 anni e 4 mesi.
Su entrambe pesano 2 milioni e 300 mila euro di risarcimenti.

Godo particolarmente all'idea di quelle due simpatiche trombone in cella...l'unico dispiacere è che nove anni sono troppo pochi...

Vi lascio con un video della Wanna,quando ai tempi d'oro,per fare soldi,ha provato pure a cantare...

mercoledì 4 marzo 2009

Storia d'Italia (2006-2007-2008)

2006

Torino ospita i XX Giochi Olimpici invernali

viene rapito e ucciso il piccolo Tommaso Onofri

Giorgio Napolitano diventa Presidente della Repubblica

la nazionale di calcio italiana si aggiudica per la quarta volta i mondiali

2007

2 febbraio:In occasione del derby calcistico Catania-Palermo, scoppia una guerriglia tra le tifoserie che porta alla morte dell'ispettore di Polizia Filippo Raciti. Il giorno successivo viene sospeso il campionato di calcio

6 settembre:muore Luciano Pavarotti

nasce il Partito Democratico.a seguito delle primarie verrà eletto come segretario Walter Veltroni

6 novembre:muore Enzo Biagi

2008

4 marzo:muore l'avvocata Tina Lagostena Bassi

scoppia in Campania il caos rifiuti

in tutta Italia monta la protesta contro il "decreto Gelmini"

la Corte di Cassazione autorizza la sospensione degli alimenti a Eluana Englaro