giovedì 30 ottobre 2008

Senza parole

Mi sono sforzato a lungo per scrivere due parole sugli ultimi avvenimenti; perché vorrei davvero esprimere il mio parere. Aggiungere qualcosa a quanto ho già detto.
Ammetto però che mi viene molto difficile.
L'operato del nostro attuale governo è ineffabile. Inesprimibile.
Dovremmo parlare ore e ore di collusione tra polizia e neofascisti; di mistificazione della realtà; del tentativo operato dallo Stato italiano di trasformare dei servizi in fantomatici strumenti di indotto; del taglio deliberato al settore della ricerca; della precarizzazione sistematica; dell'espatrio forzato di menti brillanti.
L'Italia è un paese stantio; un polo d'attrazione al contrario.
Ma è tutta colpa della sinistra. I facinorosi.

mercoledì 29 ottobre 2008

Storia d'Italia (1974-1975)

1974

12 maggio:referendum per abolire la legge sul divorzio.vincono i no e la legge rimane

28 maggio:Brescia,strage di Piazza della Loggia

13 novembre:muore Vittorio De Sica

Paolo Conte pubblica il suo primo album "Paolo Conte"

1975

2 novembre:viene ucciso Pier Paolo Pasolini

Eugenio Montale vince il premio Nobel per la letteratura

esce "Fantozzi" primo film della saga dedicata all'omonimo ragioniere ideato e interpretato da Paolo Villaggio


29 settembre:Massacro del Circeo

lunedì 27 ottobre 2008

Di Paola-gol, lo Spezia è terzo

Nella 9^giornata del campionato di serie D lo Spezia batte al "Picco" la Pro Settimo Eureka, centrando la sua seconda vittoria casalinga stagionale. Il mister Rossi conferma il modulo a tre punte, che già a Sestri Levante aveva dato alla squadra maggiore incisività in attacco, schierando il giovane Dura dall'inizio. Dopo una fase iniziale in cui gli aquilotti non riescono a scardinare l'arcigna difesa ospite, al quarto d'ora Di Paola con una bella girata colpisce la traversa, sulla ribattuta irrompe Masi, il cui tiro va a sbattere sul palo alla destra del portiere; al 32' ancora Di Paola in girata e questa volta la palla finisce in rete per il vantaggio spezzino.
Gli avversari non riescono a rendersi pericolosi, a causa di un atteggiamento rinunciatario e troppo difensivo e a metà ripresa rimangono in dieci, così lo Spezia prova a chiudere il match, ma un pò per imprecisione, un pò per sfortuna il risultato non cambia e la gara finisce così uno a zero, con l'unico rammarico di non averla chiusa prima.
Con questo successo lo Spezia si porta al terzo posto, a cinque lunghezze dalla Biellese, che comanda il girone. Riguardo alla partita, i bianconeri hanno mostrato miglioramenti dal punto di vista atletico, ed anche il gioco d'attacco è sembrato più efficace delle precedenti gare casalinghe, anche se va detto ad onor del vero che la Pro Settimo ha di fatto rinunciato a giocare, per cui non si può parlare di vero e proprio banco di prova per gli uomini di Rossi. Sul versante tifosi, i supporter spezzini hanno ritrovato il sorriso dopo le recenti contestazioni e già si apprestano a partire alla volta di Aosta, dove domenica prossima saranno di scena i loro beniamini in maglia bianca. La trasferta è delicata, in quanto precede di soli tre giorni la sfda casalinga contro la Biellese capolista, per ciò sarebbe importante non perdere ulteriore terreno dal vertice, se si vuol continuare ad inseguire la vetta della classifica; quanto visto nelle ultime due partite lascia ben sperare, ma la squadra è adesso chiamata ad un compito ancor più difficile, che è quello di dare continuità alle proprie prestazioni.

domenica 26 ottobre 2008

sabato 25 ottobre 2008

Appunti di primo soccorso/5

Emorragia esterna

Il sistema cardiocircolatorio di un individuo adulto contiene circa 5-6 litri di sangue (solitamente l'8-10% del peso corporeo) , quindi già la perdita di poco più di un litro può provocare uno stato di shock. C'è anche da dire che seppur la perdita di sangue può risultare modesta,l'infortunato può comunque essere spaventato, per questo bisogna cercare di dare sicurezza nei propri movimenti.
Le emorragie più facili da identificare sono sicuramente quelle esterne (per quelle interne si fa affidamento per forza di cose al personale medico...).
Se l'emorragia è localizzata negli arti non è difficile bloccarla : bisogna adagiare il paziente in modo che la ferita sia più alta del cuore in modo che la zona interessata sia raggiunta dalla minor quantità possibile di sangue,applicare una garza o un paio di fazzoletti(cercando di contaminarli i meno possibile) sulla ferita e fasciare non troppo stretto in modo da permetere al sangue di circolare ma controllando che il flusso verso l'esterno sia bloccato. Se non abbiamo nulla a disposizione premere direttamente con le dita sui lembi della ferita per chiuderla (mi raccomando,è sempre bene cercare di venire il meno possibile a contatto col sangue della vittima,soprattutto se non la si conosce!).
Se la ferita si trova nel tronco o nell'addome (per le donne non bisogna sottovalutare le emorragie genitali!) la gravità è molto maggiore e bisogna cercare di portare al più presto il paziente in ospedale,cercando di bloccare con ogni mezzo l'emorragia!!

Piccola curiosità = è possibile identificare la natura dell'emorragia a livello degli arti da piccoli accorgimenti: se il flusso sanguigno è continuo e si blocca se applico una pressione a valle della ferita la lesione interessarà le vene mentre se la fuoriuscita del sangue dalla lesione è intermittente e più vigorosa ci sarà un'interessamento arterioso (solitamente è più pericoloso poichè il circolo venoso ha una componente sperficiale ed una profonda mentre quello arterioso è solo profondo) e il sangue verrà bloccato applicando una pressione a monte della ferita.

C'è da riconoscere che le manovre per bloccare un'emorragia sono rese più complicate dalla tempestività con la quale vanno eseguite e per lo sforzo di lucidità che bisogna avere durante il soccorso.

venerdì 24 ottobre 2008

Alla riscossa!!!


Se c'è una cosa che non capisco sono i festeggiamenti per le vincite al lotto o al superenalotto.

Ieri sera,come saprete,è stata centrata la combinazione vincente del superenalotto e qualche fortunato in quel di Catania s'è portato a casa la cifra record di 100 milioni di euro.

Ed ecco che,rivelata la notizia,per la città vincitrice partono dei festeggiamenti che nemmeno per la vittoria dei mondiali!!Ma è possibile?Perchè ogni volta queste scene di ordinaria follia?

Nella ricevitoria dove si effettua la giocata poi sembra di essere alla mezzanotte del 31 dicembre...tutti che urlano e che stappano bottiglie di spumante...sbronzi ancora prima di bere,biascicano parole nel vano tentativo di farsi riprendere dalla telecamere del tg di turno...
Ma per cosa?Avete vinto voi?Pensate che lo stronzo che si porta a casa tutti quei soldi,mosso da pietà nel vedervi in quello stato,si ricordi di voi e vi regali qualche foglio da 500€?

E' interessante anche lo stato del titolare della ricevitoria,che dopo aver tappezzato ogni cm2 del suo esercizio con cartelli che nemmeno allo stadio durante il derby,se ne esce dicendo "il vincitore si ricordi di noi!!"...si si,col cazzo...

Senza contare gli amministratori della città vincitrice,che si vantano talmente tanto che viene il dubbio la vittoria sia merito del loro operato!

giovedì 23 ottobre 2008

Il silenzio dei deficienti.....

Meglio il silenzio, talvolta. Meglio mille silenzi della conferenza stampa di ieri di Silvio Berlusconi. E meglio anche il silenzio mediatico, lo stesso paventato da me più volte nei precedenti interventi, piuttosto che un'informazione falsata, goffa, serva, supina, indifferente, perversa, fradicia. Lo stato del giornalismo nostrano è corrotto al punto da spingermi a guardare “La Talpa” in sostituzione di un qualsiasi TG.
L'opinione pubblica è quotidianamente veicolata verso la contrarietà, verso il biasimo nei confronti del mondo accademico; e non ce ne sarebbe neanche bisogno. Gli studenti sono facinorosi fannulloni, senza voglia di studiare; i professori, dei privilegiati che stanno più in vacanza che in aula; i precari – ricercatori, docenti non strutturati, dottorandi, assegnisti di ricerca -, dei mentecatti giustamente sottopagati. E questo è ciò che i media trasmettono, la verità che vogliono costruire.
La realtà è un po' diversa. La realtà è un'istituzione che ha bisogno di fondi, finanziamenti, volontà migliorative; una realtà in cui professori e studenti sono costretti a fare lezione in aule che non sono aule, in corsi spesso mutuati, e dunque affollatissimi e non rispettosi dei diversi piani di studio. Una realtà in cui i docenti risparmiano sulle fotocopie. Una realtà in cui gli aumenti di stipendio sono messi a carico delle singole università. Una realtà dominata e tenuta in piedi da ricercatori che per contratto non sono obbligati a svolgere attività didattica; eppure la svolgono, per volontariato o per spirito di iniziativa. Una realtà in cui interi corsi, spesso fondamentali e propedeutici, sono tenuti da giovani precari, pagati 2000 mila euro per l'intero corso e motivati solo dalla propria passione e dalla propria voglia di far bene.
Ma le cifre che emergono sono altre. Le università italiane non rientrano tra le prime del mondo, ci sono milioni di facoltà con meno di quindici iscritti, c'è spreco di risorse.
Le cifre vere, quelle restano in fondo al pozzo, nell'oblio di piccoli blog come il nostro; relegate all'informazione da dilettanti, da farsa, ai paria della comunicazione. Le cifre vere sono quelle di un distacco progressivo e inqualificabile dell'apporto dello Stato alle casse accademiche. Le cifre sono davvero rilevanti quando manifestano una tendenza, un interesse, un movimento ideologico. E il movimento ideologico del nostro attuale governo si chiama attacco alla pubblicità dell'istruzione; al diritto alla formazione personale; al diritto alla qualità per chiunque.
I propositi squadristi di Berlusconi sono solo l'ideale prosecuzione di una logica che sta permeando il suo intero operato: l'annientamento della coscienza critica dei propri cittadini, già divenuti sudditi da un po'; accade lo stesso nelle dittature. Non c'è errore più grande di sottovalutare il problema: paventando la minaccia di pseudo totalitarismi rossi, i nostri amministratori hanno innescato una macchina perfettamente oliata, costruita sulla quiescenza e sulla dabbenaggine popolare. La crociata contro i giovani e contro la cultura è il risultato di un modus operandi ben preciso, che solo gli ingenui possono definire miope. E' una precisa scelta politico-ideologica che trova i suoi capisaldi nella concatenazione causale produci-consuma-crepa.
E ci sono vari modi di crepare. In senso fisico, magari sotto le manganellate di qualche burattino ligio al dovere; e in senso morale. Da entrambe non si torna più indietro.

io protesto!


Ieri il Presidente del Consiglio ha minacciato di mandare nelle scuole la polizia,perchè "bisogna garantire il diritto allo studio di chi vuol studiare"...

Il diritto allo studio è solo una scusa,il nostro premier sa benissimo (o forse vista l'età non sa,non ricorda come si svolgono le occupazioni) che le lezioni,per chi è contrario alla protesta,sono garantite.Vada a farsi un giro per le scuole,non mi invento nulla.

E allora perchè quella minaccia?Perchè dobbiamo diventare tutti robot piegati alla volontà del governo,non ci deve essere dissenso,il governo cari amici lavora per noi,nel nostro interesse.

Non abbiamo più niente...non abbiamo un lavoro...non abbiamo soldi...non abbiamo un futuro...ci tolgono anche il diritto di protestare,di dire la nostra.

Infine,ieri il premier ha aggiunto due cose interessanti:
a)la protesta sarebbe figlia dei partiti della sinistra che fanno opposizione poco costruttiva.NO!questa protesta non è figlia di partiti,ma degli studenti,dei professori,dei presidi,dei bidelli..insomma è figlia della scuola che vuoi uccidere,caro silvio.e ti diro di più,non è nemmeno figlia della sinistra,protestano persone di destra...
b)colpevoli di questa situazione sarebbero anche i media,perchè fanno disinformazione
CARO SILVIO,HAI PROPRIO UN BEL CORAGGIO...

mercoledì 22 ottobre 2008

Storia d'Italia (1972-1973)

1972

17 febbraio:primo governo presieduto da Giulio Andreotti.Presiderà altri sei governi,l'ultimo,il settimo,si dimetterà nel giugno 1992

Vittorio De Sica vince il suo quarto oscar con il film "Il Giardino dei Finzi Contini",tratto dal libro di Giorgio Bassani.

17 maggio:a Milano viene assassinato il commisario Luigi Calabresi

esce "Ultimo tango a Parigi" di Bernardo Bertolucci

1973

Franca Rame viene rapinata e violentata a Milano

Patty Pravo pubblica "pazza idea"

Viene sciolta l'organizzazione di estrema destra "ordine nuovo" fondata da Pino Rauti

arriva nei cinema "Amarcord" di Federico Fellini

martedì 21 ottobre 2008

lunedì 20 ottobre 2008

Con Saviano...!


Roberto Saviano è stato minacciato di morte.
E’ reo di aver commesso una delle azioni più insidiose nel minare gli intessi di chi si pone ad arbitro e giudice nella vita dell’intera comunità, in questo caso la camorra: ha avuto l’impudente coraggio di dire la verità, e di scriverla !
Ma è pericoloso raccontare di una realtà che non vuole essere disturbata.
La parola camorra non deve neppure essere pronunciata e così è il Sistema che fa in modo di stoccare le merci pronte per il mercato, è il Sistema che riversa nelle nostre terre scorie tossiche, è sempre il sistema a tenere ‘in ostaggio’ centinaia di madri e ragazzi e a minacciare i padri di famiglia, è sempre lui ad uccidere.
E all’interno di questa realtà è nato e cresciuto Roberto Saviano, colpevole di aver indagato sul crimine organizzato della sua terra e di aver messo a nudo tecniche,organizzazioni e nomi.
E ora si trova a doversi nascondere ed è costretto a subire continue minacce di morte. Questo non è solo un gravissimo problema di democrazia o libertà e neppure soltanto un problema di sicurezza. Roberto è un ragazzo di 29 anni che si trova ad aver perso tutto solo per aver avuto il coraggio di parlare e di dire cose che tutti noi sappiamo e che nessuno , o quasi, dice o conferma .
Non è facile riuscire a raccontare di una realtà oscura e grottesca quando si parla della propria terra, non è facile neppure vedere che chi ti sta intorno, chi ha vissuto la tua stessa realtà, non può che smentire le tue accuse. E’ difficile, e non solo a trent’anni, pensare di poter morire per aver semplicemente dimostrato l’esistenza di meccanismi subdoli e crudeli alla base della vita del nostro paese. E’ difficile anche essere un simbolo per molti, quando andrebbe bene essere anche un semplice ragazzo…
Dobbiamo fare in modo che tutta questa storia, la sua storia, diventi anche nostra perché ci sono tante persone in gamba come lui che hanno bisogno di protezione e sostegno e soprattutto ci sono tanti altri ‘Sistemi’ piccoli e grandi nel nostro paese che vivono e continueranno a vivere finche controllano le nostre labbra e le nostre mani.
Dobbiamo farci carico di questa responsabilità.

Se volete sostenere Roberto potete sottoscrivere anche voi
la raccolta di firme lanciata da Repubblica.it

Ciao Vittorio!

Costituzione Italiana / Articolo 3

3. Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
E' compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

Proclamato nell'art.3 della Costituzione, il principio di uguaglianza si esplica attraverso due commi, il primo concerne l'uguaglianza formale, il secondo quella sostanziale.
Tale principio fu enunciato per la prima volta nella Dichiarazione di Indipendenza delle colonie americane dalla madrepatria (1776), ma soltanto verso la fine dell'800 trovò campo libero per affermarsi quale norma vincolante a tutti gli effetti.
1°comma: per quel che riguarda la "pari dignità sociale" e il "divieto di discriminazioni"è opinione condivisa ricondurre tali concetti al generale principio di tutela della persona umana in quanto tale; inoltre tali aspetti si riconducono alla XIV disposizione transitoria, laddove si aboliscono i titoli nobiliari, in nome di una concezione paritaria dell'uguaglianza. La "pari soggezione di tutti ad un'unica legge" ha provocato numerose discussioni nella dottrina: infatti, mentre da un lato tale enunciato è sorretto dall'idea-base di vietare le leggi personali(in quanto prive dei requisiti di generalità ed astrattezza), d'altro canto è innegabile che ritenere incostituzionale qualsiasi forma di distinzione tra gli individui potrebbe condurre a conseguenze ancor più inique, basti pensare alla necessità di un trattamento particolare per determinate categorie di persone, quali lavoratrici-madri, disabili, minoranze linguistiche, ecc. E' perciò più corretto affermare che non è il prevedere forme di trattamento differenziate a rappresentare in sè una lesione del principio di uguaglianza, quanto piuttosto il fatto che tali disparità siano prive di ragionevolezza. Da ciò discende pertanto il secondo comma, riguardante l'impegno della Repubblica a garantire il formarsi di una società in cui, attraverso la rimozione delle disparità esistenti, venga data a tutti l'effettiva possibilità di realizzare se stessi e le proprie aspirazioni.

sabato 18 ottobre 2008

Università in crisi:news da Genova

Riporto in questo post alcuni dati tratti da un documento elaborato dalla Facoltà di Lingue dell'Ateneo genovese,documento da poco inviatomi dal Preside della Facoltà di Giurisprudenza Paolo Comanducci.
Tale documento rileva alcuni possibili effetti della legge del 6 agosto 2008 n°133.

  • Taglio dei finanziamenti pubblici alle università:
63,5 milioni di € per il 2009
190 milioni di € per il 2010
316 milioni di € per il 2011
417 milioni di € per il 2012
455 milioni di € per il 2013
per un totale di quasi 1500 milioni di € in 5 anni

Se facciamo un confronto con altri paesi avanzati (dati ocse) osserveremo questi dati:
Spesa annuale per studente (i valori sono espressi in dollari):Usa 24.370,Inghilterra 13.506,Germania 12.446,Francia 10.995,Media Ocse 11.512,Italia 8.026.
Spesa pubblica annuale per studente (i valori sono espressi in dollari):Usa 8.400, Inghilterra 9.400,Germania 10.200,Francia 9.300,Media Ocse 8.400,Italia 5.400.

Tra le principali conseguenze di questi tagli ci saranno:riduzione dei servizi,deterioramento delle strutture,peggioramente delle condizioni e della qualità didattica e la riduzione dell'attività di ricerca.

  • Riduzione del turn-over del personale
1 nuova unità su 10 che andranno in pensione per il 2009
1 su 5 per il 2010 e per il 2011
1 su 2 per per il 2012
(1 su 5 nelle università per il periodo 2009-2011)

Questa è la media di alunni per docente in alcuni paesi avanzati (dati Ocse):Usa 15.1,Germania 12.4,Francia 17,Inghilterra 16.4,Media Ocse 15.3,Italia 20.4.

Tra le principali conseguenze di questi proveddimenti ci saranno:riduzione del personale tecnico amministrativo addetto al servizio degli studenti,invecchiamente del corpo docente,riduzione delle aspettative dei dottori di ricerca di entrare all'università come ricercatori,maggior impegno di docenti e ricercatori nella didattica a scapito della ricerca e aumento dello squilibrio nel rapporto numerico studenti/docenti.


E per nessun commento su altri due gravi fatti:la possibilità di trasformare le università in fondazioni private e sospesione delle scuole di specializzazione (ssis) per formare gli insegnanti delle scuole superiori di entrambi i gradi.

venerdì 17 ottobre 2008

Dall'alto dei colli/Il....bisogno della mancanza


Cari amici che dire, sui colli piove, diluvia, tuona, tira un vento d’a madona, detto alla spezzina, e la sottoscritta è qui sul letto a scrivere sul suo laptop, proprio come Carrie in Sex and the city.

Oggi voglio parlarvi di un argomento che potrebbe quasi essere definito filosofico, ovvero il bisogno della mancanza.
Si, è inutile che scuotiate la testa, è vero, la vita dell’uomo è fatta di molte cose, tra cui figurano i bisogni e il bisogno che certe cose vengano a mancare. Mi piace pensare che quest’ultimo sia la nemesi del primo.
Succede che, man mano che si cresce, si scopra che ci piacciono determinate cose. A me sin da piccola sono sempre piaciuti i cartoni animati, i trancini del Mulino Bianco, i pennarelli e il vento.
Adoravo stare fuori quando si alzava il vento…Tecnicamente tutte queste cose mi piacciono ancora, ma ho capito che forse non ho così bisogno di loro. Diciamocelo, la cremina al cioccolato dei trancini è fantastica, ma le merendine sono sintetiche, non ci appagano, non quanto un pezzo di torta fatta in casa, o un grappolo d’uva; i pennarelli hanno dei bei colori accesi, sono facili da usare, ma onestamente, quanto ci vuole a sbuchettare il foglio perché si calca troppo mentre coloriamo? Niente! Un minuto e già hai rovinato tutto. Il vento mi scompiglia i capelli, e mi fa andare i bruscolini nelle lenti a contatto, anche se ti fa sentire così libera…e i cartoni animati sono belli, colorati, stimolanti, surreali e tutto quello che vuoi, ma non abbiamo lo stesso livello di immedesimazione.

Ora, a 23 anni capisco che non solo io non ho bisogno di queste cose –trancini, pennarelli,cartoni, il vento me lo devo tenere- non ne ho assolutamente bisogno, ho mangiato trancini per almeno dieci anni, colorato tantissime volte coi pennarelli (che rabbia dover colorare le facce con quel rosa tremendo, sembravano tutti degli ubriaconi), visto davvero molti cartoni….posso anche farne a meno ora. E voglio dire, cartoni, trancini e pennarelli facevano veramente parte di quel numero di cose che migliorano la propria qualità della vita…

Ma voglio dire, ne ho avuto abbastanza no?

Fuori, nel mondo, ci sono i colori a olio, i film, le torte fatte in casa….

La stessa cosa si può applicare a quella musica, quella tv, quel cibo, quelle abitudini di cui noi una volta non potevamo fare a meno, ma che ora….non costituiscono più un bisogno…

Non abbiamo però tutto il tempo del mondo, dobbiamo selezionare attentamente quei piccoli elementi che alzano la qualità della nostra vita….e mi sono accorta che, benché ascoltare Poses di Rufus Wainwright, una mia ben nota ossessione, mi dia una soddisfazione infinita, se io ascolto Poses non posso ascoltare gli Okkervil River, Bob Dylan, gli Smiths o i Le Man Avec les Lunettes…

E allora la cosa più giusta qual è?

Cancellare.
Cancellare la musica che proprio odiate, cancellare la musica che ormai vi auto costringete ad ascoltare per ore e ore, si, Neil Young vi piace, ma quel live alla Massey Hall con Crazy Horse lo odiate, cancellate i bootleg schifosi di qualità infima di Rufus Wainwright, perché tanto la qualità fa talmente schifo che si sente distintamente solo la voce, cancellate i canti di Natale folk e quella tortura cinese che per voi è diventata ascoltare Bright Eyes….

La cosa giusta è privarsi del tutto di quelle piccole cose che una volta adoravamo ma che ora fanno parte della routine….Ci si può privare dei Benvenuti, del Gambero Rosso, di Rolling Stone Magazine, di Radio Capital….Seguite il vostro istinto e anziché guardare prima Easy Driver e poi Linea Blu al sabato pomeriggio uscite e andate a farvi un giro….Se la dormita pomeridiana vi rincoglionisce per tutto il giorno eliminatela, impedite a qualcuno di farvi ascoltare Viva la Vida ancora una volta, sì, perché per una volta avete bisogno della mancanza di queste cose.


Mi ringrazierete, amici!

giovedì 16 ottobre 2008

La rivolta pisana capitolo 2



Discorso d'introduzione del rettore Marco Pasquali durante l'assemblea d'Ateneo da lui convocata.




Intervento di Calabrò, ricercatore della facoltà di Scienze Politiche




Occupazione sala stampa rettorato




Assemblea in Piazza dei Cavalieri, dell'8 ottobre 2008; originariamente prevista nell'aula del Polo Carmignani, successivamente spostata in piazza per ovvi motivi logistici.....


Chi si cinge di lauro la fronte e si dichiara giornalista non può continuare a ignorare tutto questo!

Storia d'Italia (1970-1971)

1970

va in onda la prima puntata di "Rischiatutto"

viene approvata la legge n°700/1970.conosciuta come "Statuto dei lavoratori"

1 giugno:muore Giuseppe Ungaretti

27 giugno:Reinhold Messner e il fratello Gunther conquistano la vetta del Narga Parbat.Duranta la discesa Gunther perderà la vita

1971

5 maggio:Pietro Scaglione,procuratore della Repubblica,viene ucciso per ordine dei corleonesi.Questo omicidio e' il primo della guerra di scoraggiamento allo stato operata dai corleonesi

24 dicembre:Giovanni Leone è il sesto Presidente della Repubblica Italiana

Mario Luzi pubblica "Su fondamenti Invisibili"

esce "4 marzo 1943" di Lucio Dalla

mercoledì 15 ottobre 2008

La rivolta pisana capitolo 1

Meglio tardi che mai, si suole dire. E aprire il sito di Repubblica e trovare in prima posizione la notizia della protesta studentesca è una soddisfazione in questo senso. Da più di due settimane gli studenti pisani sono in agitazione; diverse facoltà stanno vivendo la sospensione della didattica; le assemblee e le manifestazioni di protesta si ripetono, una dopo l'altra.
Ma il silenzio mediatico aveva lasciato tutto nel non essere. Una quiescenza allarmante, di fronte a provvedimenti che assomigliano molto a un colpo di mano inusitato; una dimostrazione di autorità da parte del governo che rievoca tanto alcuni governi latini, più vicini a noi di quanto si pensi. Si tratta di tagli abissali per l'istruzione pubblica, turnover bloccato al 20%, possibilità per gli atenei di avvalersi di apporti finanziari provenienti da fondazioni private. Ma tutto viene passato sotto silenzio: si parla di maestro unico, di grembiulino, celando dietro le finte preoccupazioni del senso comune, la rovinosa politica governativa che porterà nel giro di poco tempo alla soppressione di molti atenei, all'impossibilità pressoché totale di fare carriera universitaria, alla svalutazione di quanto di culturale è rimasto nel nostro paese, per rincorrere un sistema fallimentare com'è quello americano.
Le proposte migliorative nei confronti dell'istruzione pubblica sono ben accette; ma non possono prescindere da una discussione seria e coscienziosa e soprattutto da una volontà che non rivolga se stessa all'eliminazione indiscriminata ma alla risoluzione delle porzioni problematiche. Gli sprechi vanno eliminati, laddove ancora sussistono; l'intero ordinamento andrebbe rivisto; il sistema dei crediti, sistema che attribuisce alla cultura un falso valore quantitativo, andrebbe modificato nel profondo.
Certo da un governo che annovera tra le sue fila nomi del calibro di Calderoli, La Russa, Bocchino (un nome che meriterebbero di più altri ministri....), Schifani, Borghezio non ci si può aspettare niente di buono.

lunedì 13 ottobre 2008

Sondaggi/Nomi Brutti "risultati"

Un paio di settimane fa avevamo lanciato il primo sondaggio del nostro blog,ve lo ricordate? (in caso di risposta negativa qui trovate il post).Dovevamo trovare la coppia di nomi peggiori per i figli di Sabrina...
Ieri si sono chiuse le votazioni e quindi possiamo darvi i risultati.

al primo posto a pari merito col 27% dei voti troviamo le coppie:
"Seppa&Belvo","Skatafasciaiada&Fetozzo" e "Catiova&Ascesio";

al secondo posto a pari merito col 9% dei voti troviamo le coppie:
"Secciana&Asrofandro" e "Saravina&Agnetto"

nessun voto invece per le coppie:
"Vasola&Bracceo","Siepa&Romando" e "Basella&Argenteo".

Ed ora l'annuncio:visto i pari merito vi chiediamo di tornare a votare per i nomi più brutti!Per una settimana andranno al ballottaggio le tre coppie arrivate al primo posto,a voi la scelta definitiva!

domenica 12 ottobre 2008

Citterio in extremis salva lo Spezia

Con un colpo di testa del difensore Citterio ad un minuto dal termine, lo Spezia evita la sconfitta casalinga contro i torinesi del Lottogiaveno. Dopo due pareggi e la sconfitta di Sarzana, gli aquilotti si presentano di fronte al pubblico amico(oggi affluenza in calo, circa 2000 i presenti) determinati a fare bottino pieno, per tentare di avvicinarsi alla testa della classifica.
L'impegno e la volontà non mancano alla squadra di mister Rossi, ma nel primo tempo la supremazia spezzina è sterile e produce soltanto due tiri fuori di Masi prima e Di Paola poi, mentre l'unica parata del portiere avversario è su tiro di Biava dai 25metri.
Il Lottogiaveno, dal canto suo, gioca a viso aperto senza ostruzionismi e sfiora il goal su un'indecisione in uscita del giovane portiere spezzino Bertagna.
Nella ripresa è ancora Di Paola a sfiorare il vantaggio, ma tarda a tirare e la sua conclusione è respinta in angolo.Gli ospiti si rendono pericolosi su azione da corner a metà del tempo, poi al 32°passano:punizione dalla trequarti, dormita della difesa e Ripandelli è lesto a battere Bertagna.
Parte della curva perde la pazienza e contesta, lo Spezia prova a riordinare le idee, ma la manovra è confusa e prevedibile; per fortuna ci pensa Citterio, al termine di una mischia in area avversaria, a mettere in rete di testa, dopo che la palla ha colpito due volte la traversa.Nei minuti di recupero entrambe le squadre provano a vincere ma il risultato non cambia. Possiamo dunque dire che anche oggi lo Spezia non è riuscito ad esprimersi al meglio, pagando una condizione atletica non ottimale e una scarsa vena in fase offensiva, da segnalare la buona prova fornita dal giovane difensore Ivani(classe '89), al debutto da titolare.Al termine della gara, un nutrito gruppo di tifosi contesta l'amministratore Jacopetti, chiedendo a gran voce nuovi acquisti, mentre il tecnico Rossi commenta la gara soffermandosi sulle difficoltà attuali della squadra in fase realizzativa e medita di apportare alcuni cambiamenti tattici in vista della prossima trasferta di domenica prossima a Sestri Levante.

sabato 11 ottobre 2008

Alza il volme/ Bandabardò

Anche se non li avevo ancora citati, non mi sono di certo dimenticata della mitica Banda, che ormai per me e per molte delle persone che mi circondano più che un gruppo musicale da ascoltare in allegria è diventata una vera e propria compagna di vita.
Superlativi tutti i loro concerti ; mi dispiace ma non ho il cuore di consigliarvi altre loro canzoni...ASCOLTATELE TUTTE!

venerdì 10 ottobre 2008

Buio Pesto/Capitan Basilico


Arriva oggi nei cinema il nuovo film dei Buio Pesto: "Capitan Basilico".

Il film è,come il precedente"Invaxon-alieni in Liguria",un film benefico destinato a raccogliere fondi per il progetto "Ambulanza Verde";questo progetto ha l'ambizione di aiutare le Pubbliche Assistenze fornendogli mezzi di soccorso e attrezzature mediche.

"Capitan Basilico" si può definire un "piccolo kolossal":due ore di pellicola, 132 scene girate in 57 location, 400 attori in scena, 1.000 collaboratori, oltre 16.000 comparse, 49 giorni di riprese e 2.200 ore di lavorazione (statistiche tratte dal sito ufficiale del film).

Al film hanno inoltre partecipato gratuitamente un sacco di guest star:
Giorgio Faletti,Enrico Ruggeri,Elio e le Storie Tese,Ale&Franz,Er Piotta,Fausto Brizzi,Capitan Ventosa,Serena Garitta.

Insomma se volete passare due ore in allegria e intanto essere parte di progetto utile a tutti,alzate il sedere dalla sedia,spegnete il pc e correte al cinema a vedere "Capitan Basilico".

Di seguito il trailer del film:


E qui trovate il sito ufficiale del film.

CAPITAN BASILICO SALVACI TU!!!

Aggiornamento post:

Io e Paolo l'abbiamo visto!!!

giovedì 9 ottobre 2008

Maria la Zozza


L'osteria 'da Maria' ,conosciuta anche col nome 'Maria la Zozza' o 'Maria la Sudicia',è aperta dal 1946 . Questi appellativi sono dovuti al fatto che l'interno del locale è rimasto tale dalla data di apertura :vecchi mobili spartani in legno, tovaglie a quadretti spesso strappate, piatti, bicchieri e posate tutti differenti tra loro, casse di vino e acqua in bella vista,cestini di pane interscambiabili tra i vari tavoli...

Il menu è rigorosamente scritto a mano. I tavoli sono grandi e ospitano molte persone che si siedono accanto uno all'altro senza conoscersi .Dalla cucina provengono ogni genere di profumi, rumori di pentole,padelle e pittoreschi scambi di battute dei cuochi.

Nella trattoria della Maria potrete gustare tutte le migliori ricette della cucina ligure realizzate con cura e passione : dal minestrone alla genovese, ai ravioli col tocco (ragù) alla cima al dolce della casa,per non parlare del caro e vecchio stoccafisso in umido,del polpettone e delle varie torte di verdura. E' un miracolo superare i 15 euro per un pasto completo....

I clienti della Maria sono avvocati, celebrità (tra cui Dario Fo), persone comuni, studenti e anche barboni .

Ce l'ho ancora davanti agli occhi quella una simpatica vecchietta seduta alla casa,che non le manda a dire a nessuno e che ti intrattine mentre ti fa il conto...A quanto pare (ormai quasi sulla soglia dei novanta) ci ha lasciati...spero ci sia stato uno sbaglio....ma ad ogni modo CIAO MARIA!

Dall'alto dei colli/Ah, la melassa....

Parliamo di cinema, visto che la settimana della moda è finita e Fraia ahimè non c’era…

La sottoscritta quando va al cinema va al cinema fondamentalmente per il gusto di andare al cinema, in genere, e si, le ripetizioni sono volute. Cinema per me significa trailer originali (o doppiati) prima dell’inizio del film, almeno 4 o 5, significa la visione di giganteschi cartoni di popcorn (ma sono troppo fissata con la linea per prenderli) , la scelta del film non è necessariamente fondamentale, anche se no, non mi convincerete a vedere Harry Potter, e dovrete insistere per portarmi a vedere gli ultimi film di Johnny Depp, perché sì, lui è figo, ma ultimamente il ragazzo o lavora con Tim Burton o fa uno dei seguiti dei Pirati dei Caraibi o un film con Terry Gilliam, più o meno fiabesco. Johnny, ho pianto guardando Edward Mani di Forbice, ho apprezzato Sleepy Hollow ma no, non mi è piaciuto LaFabbrica di Cioccolato e di andare a vedere Sweeney Todd non me la sono sentita.

Tornando a noi, se scelgo di vedere un film in cassetta, o dvd, o dvx, seguo criteri ben precisi, di solito di tratta di film “sicuri”, nel senso che devo essere sicura che il film in questione mi farà abbastanza ridere, che il protagonista sarà abbastanza figo e che non spunteranno fate da qualche parte. In genere tutto questo si traduce in Woody Allen. Woody ha tutto per piacermi, fa film favolosi, verbosi, divertenti, sceglie attori interessanti, ha carisma da vendere e infarcisce tutto con deliziosa musica jazz.

L’altro criterio di scelta per un film di solito è la fissa che ho per qualche attore o regista al momento.

Eh si amici, vivo per le fisse, David Bowie, i Benvenuti, Fraia, Rufus….

La mia ultima fissa è John Cusack dopo aver visto Alta Fedeltà…Così mi sono dovuta piegare a tutto, a vedere film con processi, schifezze hollywoodiane, commedie romantiche, noir assurdi e, ebbene sì, mi sono imbattuta pure nella…..MELASSA.

Uno degli ultimi film che ho visto era così vischioso, ma così vischioso, ma così vischioso, ci sono rimasta secca. È un film che mostra il vero significato dell’amore incondizionato, in cui il protagonista decide di innamorarsi di questa tizia e che cosa fa per dimostrarle che la rivuole indietro?

Lacrime, lacrime, odio la melassa e sono invischiata fino al collo, tutte le donne dovrebbero far vedere questo film ai fidanzati…John,non dovevi farmi questo, sopporterei pure un film sul pugilato, un film di guerra, un horror (no però, niente fate, niente fauni, niente elfi e niente oompa loompa per favore!) ma perché, perché???

Mi ha uccisa, più di Romeo+Giulietta, più di Titanic, scusate eh ma Cameron Crowe qui batte Guglielmo Shakespeare 45-0


Dove lo trovo io uno di un metro e novanta che mi fa questo??

Woody, portami via!!!!!!

e MOCCIA PRENDI APPUNTI!

(Per la cronaca:sì, questa scena sembra romantica, ma in realtà è romantica la scena in sè, non il gesto, il ragazzo dice "ah si, tu mi hai lasciato, e allora anche io ti faccio soffire, beccati questa canzone col sottofondo della quale ti ho fatto perdere la verginità"...ma mi sciolgo uguale ueeeeeeeeeeee)

cecidere manus

ps Scena ripresa anche da South Park!!!!!!!!

http://www.southparkstudios.com/clips/154303


Photobucket

mercoledì 8 ottobre 2008

Storia d'Italia (1968-1969)

1968

è l'anno della "contestazione"

23 settembre:muore Padre Pio

va in onda alla radio la prima puntata de "La Corrida" di Corrado

pubblicazione postuma de "Il partigiano Johnny" di Beppe Fenoglio

1969

12 dicembre:Milano,strage di Piazza Fontana

Massimo Ranieri colleziona un grande successo:Rose Rosse

Felice Gimondi vince il Giro d'Italia.E' uno dei cinque corridori ad aver vinto la "tripla corona",l'unico italiano.

Gianni Rivera è il primo calciatore italiano a vincere il pallone d'oro

Appunti di primo soccorso/4


La manovra di Heimlich


Se ci troviamo davanti ad un caso di soffocamento, il paziente avrà una precisa rosa di segnali che ne permettono il riconoscimento:

-non riuscirà a parlare
-il viso diventerà blu per mancanza di ossigeno (cianosi)
-le mani della persona saranno portate alla gola (questo è il segno più palese e facile da riconoscere).
-via via la respirazione sarà sempre più difficoltosa fino a portare alla perdita di coscienza


In questi casi una delle prime cose da fare è attuare la famosa manovra di Heimlich (e non dite di non averla mai vista fare nei film!). Va detto che, a differenza della finzione cinematografica, questa tecnica per quanto semplice deve essere eseguita con facili ma attenti accorgimenti:dovete posizionarvi in piedi dietro la vittima, con le braccia intorno ai fianchi, sotto le ascelle,chiudere a pugno una mano e appoggiarla all' addome, tra la parte terminale dello sterno e l'ombelico,con l'altra mano eseguite spinte verso l'alto e verso di voi finchè l'ostruzione non è sbloccata. Attenzione a non comprimere la gabbia toracica.


Se non riuscite a togliere l'ostruzione il paziente irrimediabilmente perderà coscienza, a questo punto eseguite una sorta di 'massaggio cardiaco' stando a cavalcioni sulla vittima ed indirizzando le vostre spinte caudalmente per cercare di sbloccare le vie aeree. Va benissimo attuare semplicemente la rianimazione cardiopolmonare.


Per i neonati al posto delle due mani bisognerà utilizzare i due pollici mentre per i bambini potrà essere sufficiente metterli a testa in giù...

martedì 7 ottobre 2008

Anna Politkovskaja

Due anni fa veniva uccisa la giornalista russa Anna Politkovskaja
Ancora oggi aspettiamo di sapere il nome del killer e del mandante.
In fondo chiediamo solo giustizia.

Clamoroso al Miro Luperi


Quella del 5 ottobre 2008 è una data che per molto tempo rimarrà impressa nella memoria degli sportivi sarzanesi e spezzini. Sarzanese e Spezia, infatti, si affrontano in una gara ufficiale, a 54 anni di distanza dall'ultimo confronto. E pensare che neppure 16 mesi fa, in un pomeriggio di inizio estate a Verona datato giugno 2007, gli aquilotti festeggiavano la permanenza in serie B, al termine di una stagione che li aveva visti battere Lecce, Bologna, Genoa e Juventus; certamente quel giorno neanche il più pessimista dei supporter spezzini avrebbe potuto immaginare il delinearsi di un simile scenario, ma ormai è inutile piangere sul latte versato, perciò eccoci in trasferta nel bell'impianto del Miro Luperi. Si tratta di un "esodo" in piena regola: quasi 4000 spezzini, con maglie, sciarpe, bandiere, striscioni in direzione Sarzana, corteo di motorini, tante auto, tutti diretti allo stadio. Incredibile, ed è soltanto serie D: sembra di giocare al "Picco", addirittura è lo speaker dello Spezia, Federico La Valle, a "recitare"la formazione aquilotta.
Tutto perfetto, penserete: e invece no, non è così, basta un minuto di partita, un semplice giro di lancette e il laterale sinistro Imburgia, con un maldestro colpo di testa, infila la propria porta e condanna lo Spezia alla prima sconfitta stagionale. Da lì in avanti poche emozioni, la gara scorre via priva di episodi che ne possano cambiare l'esito e termina con l'esultanza dei rossoneri di casa.
Che dire?Clamoroso al Luperi, ma neanche troppo, i bianconeri attraversano un momento difficile, dovuto principalmente alla scarsa condizione atletica derivante da una preparazione svolta in ritardo.Purtroppo la giornata finisce male, con un'aggressione subita in tribuna dai cronisti spezzini ad opera di un tifoso locale e con la contestazione alla squadra ed all'amministratore unico Aldo Jacopetti da parte di un gruppo di ultras bianconeri.Di questi fatti, soprattutto della richiesta dei tifosi di intervenire al più presto sul mercato, si attendono sviluppi nei prossimi giorni.

lunedì 6 ottobre 2008

Mtv Europe Music Awards

Non ho mai avuto molta simpatia per questa manifestazione.
Nemmeno per Mtv a dire il vero...troppo commerciale e incapace di rischiare,di provare a lanciare qualche artista nuovo che piaccia anche ad un pubblico adulto e non solo a ragazzine adolescenti e brufolose...
In ogni caso ogni leggo sempre con curiosità le nominations degli Emas,ogni volta mi dico "chissà che non sia la volta buona"...tranquille ragazzine brufolose,Mtv è coerente,anche quest'anno non è la volta buona.
Anzi si è andati addirittura oltre...c'è una nuova categoria..."best act ever",non serve aver studiato molto inglese per capire,"miglior artista di sempre"...
Ti aspetti grandi nomi,anche commerciali,in linea con la filosofia di Mtv,ma pur sempre nomi che hanno segnato la storia della musica...che so:Madonna,Sting,Tina Turner,Michael Jackson,gli U2,i Queen...
Le nomination invece sono queste:U2,Christina Aguilera,Britney Spears,Rick Asteley,GreenDay e dulcis in fundo i TOKIO HOTEL!!



Senza parole...a questo punto meritava un posto anche Cristina D'Avena!

Costituzione Italiana/Articolo 2

2.La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.

Se guardiamo indietro nel tempo ci accorgiamo che non sempre il diritto alla vita,il diritto all'integrità fisica,la libertà personale,la libertà di manifestazione di pensiero sono stati garantiti.
La nostra Costituzione, imparata la lezione dalla storia, ha deciso che esistono una serie di diritti che non possono essere messi in discussione; essi non possono essere compressi o aboliti, nemmeno attraverso una legge costituzionale.
Riconoscere e garantire i diritti inviolabili dell'uomo significa essere liberi.
Come è logico per essere liberi è necessario ricordarsi che viviamo in una società e che siamo in continuo rapporto con altre persone, per questa ragione a diritti corrispondono doveri.
Doveri generalmente inderogabili,non si può far parte di una comunità, trarne vantaggi e sottrarsi ai doveri.

Di questi doveri ci occuperemo in maniera più approfondita quando parleremo di altri articoli della Costituzione,per esempio l'articolo 53 o l'articolo 54.

domenica 5 ottobre 2008

IL Museo degli Orrori /3



Rocco Buttiglione, impavido democristiano.

Leggere tra le righe/2


Fini in merito alla reviviscenza razzista di questo periodo:

"I fatti di queste settimane confermano le preoccupazioni e l'allarme proprio attorno a queste questioni: nel giro di pochi giorni abbiamo visto moltiplicarsi gli episodi di intolleranza, di razzismo, di xenofobia. Abbiamo visto le aggressioni, gli insulti, i pestaggi a morte".


Traduzione:


"E' un pò che lo diciamo che 'sti negri si son fatti prepotenti...."


giovedì 2 ottobre 2008

Alza il Volume/Anita Baker

Oggi ad Alza il Volume si ascolta Anita Baker.
E' una cantante rnb/soul statunitense,vincitrice di 8 grammy awards.
Ma pochi discorsi,chi vuole saperne di più segua i link in fondo al post,qui si ascolta musica...

"Body & Soul"



Per saperne di più:
biografia di Blue Note
wikipedia

mercoledì 1 ottobre 2008

Dall'alto dei colli/Speciale cinema

Ebbene sì amici, la settimana della moda volge al termine ed ecco qui un altro appuntamento saliente, il cinema!

ecco qui una lista stilata da Empire, prestigiosa e divertente rivista cinematografica inglese, grazie ai voti di 10000 lettori, 50 critici cinematografici e 150 registi.....

ve la riporto qui sotto, ho personalmente inserito tutti i titoli italiani, quando ce n'erano!

1. The Godfather (Francis Ford Coppola, 1972)-Il Padrino
2. Raiders of the Lost Ark (Steven Spielberg, 1981)- I Predatori dell'Arca Perduta
3. Star Wars Episode V: Empire Strikes Back (Irvin Kershner, 1980)(SANTA PECORELLA,LO ADORO!)-L'impero Colpisce Ancora
4. Shawshank Redemption (Frank Darabont, 1994)(vi dirò presto il titolo italiano)
5. Jaws (Steven Spielberg, 1975)-Lo Squalo
6. GoodFellas (Martin Scorsese, 1990)-Quei Bravi Ragazzi
7. Apocalypse Now (Francis Ford Coppola, 1979)
8. Singin’ in the Rain (Stanley Donen, Gene Kelly, 1952)-Cantando sotto la pioggia
9. Pulp Fiction (Quentin Tarantino, 1994)
10. Fight Club (David Fincher, 1999)
11. Raging Bull (Martin Scorsese, 1980)-Toro Scatenato
12. The Apartment (Billy Wilder, 1960)-L'Appartamento
13. Chinatown (Roman Polanski, 1974)
14. Once Upon a Time in the West (Sergio Leone, 1968)-C'era una volta il west
15. The Dark Knight (Christopher Nolan, 2008)- Batman-Il cavaliere oscuro (EEEH??)
16. 2001: A Space Odyssey (Stanley Kubrick, 1968)-2001 Odissea nello spazio
17. Taxi Driver (Martin Scorsese, 1976)
18. Casablanca (Michael Curtiz, 1942)
19. The Godfather Part II (Francis Ford Coppola, 1974)-Il Padrino Parte Seconda
20. Blade Runner (Ridley Scott, 1982)
21. The Third Man (Carol Reed, 1949)-Il Terzo Uomo
22. Star Wars Episode IV: A New Hope (George Lucas, 1977)- Guerre Stellari
23. Back to the Future (Robert Zemeckis, 1985)- Ritorno al Futuro
24. The Lord of the Rings: The Fellowship of the Ring (Peter Jackson, 2001)- Il singore degli anelli: La Compagnia dell'Anello
25. The Good, the Bad and the Ugly (Sergio Leone, 1967)- Il Buono, Il Brutto e il Cattivo
26. Dr. Strangelove Or: How I Learned to Stop Worrying and Love the Bomb (Stanley Kubrick, 1964)- Dottor Stranamore
27. Some Like It Hot (Billy Wilder, 1959)- A qualcuno piace caldo
28. Citizen Kane (Orson Welles, 1941)- Quarto Potere
29. Die Hard (John McTiernan, 1988)
30. Aliens (James Cameron, 1986)- (è il secondo Alien no?)
31. Gone with the Wind (Victor Fleming, George Cukor, Sam Wood)- Via col Vento
32. Butch Cassidy and the Sundance Kid (George Roy Hill, 1969)-Butch Cassidy
33. Alien (Ridley Scott, 1979)
34. The Lord of the Rings: The Return of the King (Peter Jackson, 2003)-Il Signore degli Anelli- Il Ritorno del Re
35. Terminator 2: Judgment Day (James Cameron, 1991)- Terminator 2- Il giorno del giudizio
36. Andrei Rublev (Andrei Tarkovsky, 1969)
37. A Clockwork Orange (Stanley Kubrick, 1971)-Arancia Meccanica
38. Heat (Michael Mann, 1995)
39. The Matrix (Andy & Larry Wachowski, 1999)-Matrix
40. Vertigo (Alfred Hitchcock, 1958)- La donna che visse due volte
41. The 400 Blows (François Truffaut, 1959)- I 400 Colpi
42. Kind Hearts and Coronets (Robert Hamer, 1949)-Sangue Blu
43. The Big Lebowski (Joel & Ethan Coen, 1998)-Il Grande Lebowski(SIII!)
44. Schindler’s List (Steven Spielberg, 1993)
45. Psycho (Alfred Hitchcock, 1960)-Psyco-credo sia uscito senza h
46. On the Waterfront (Elia Kazan, 1954)- Fronte del Porto
47. E.T. The Extra-Terrestrial (Steven Spielberg, 1982)-E.T.
48. This Is Spinal Tap (Rob Reiner, 1984)
49. Evil Dead (Sam Raimi, 1987)- La Casa
50. Seven Samurai (Akira Kurosawa, 1954)- I Sette Samurai
51. 8 ½ (Federico Fellini, 1963)
52. The Shining (Stanley Kubrick, 1980)
53. Donnie Darko (Richard Kelly, 2001)
54. The Lord of the Rings: Two Towers (Peter Jackson, 2002)- Il Signore degli Anelli- le Due Torri
55. La Dolce Vita (Federico Fellini, 1960)
56. Casino Royale (Martin Campbell, 2006)-EEH?
57. Lawrence of Arabia (David Lean, 1962)-Lawrence D'Arabia
58. His Girl Friday (Howard Hawks, 1940)
59. Close Encounters of the Third Kind (Steven Spielberg, 1977)- Incontri Ravvicinati di Terzo Tipo
60. Come and See (Elem Klimov, 1985)-
61. The Usual Suspects (Bryan Singer, 1995)- I soliti sospetti
62. The Graduate (Mike Nichols, 1967)- Il Laureato
63. Sunset Boulevard (Billy Wilder, 1950)- Viale del Tramonto
64. Oldboy (Park Chan-wook, 2003)- Old Boy
65. Harold and Maude (Hal Ashby, 1971)- Harold e Maude
66. Edward Scissorhands (Tim Burton, 1990)- Edward Mani di Forbice
67. Tokyo Story (Yasujiro Ozu, 1953)
68. Annie Hall (Woody Allen, 1977)- Io e Annie
69. Three Colours Red (Krzysztof Kieslowski, 1994)- Tre colori: Film Rosso
70. Stand by Me (Rob Reiner, 1986)
71. The Night of the Hunter (Charles Laughton, 1955)- La morte corre sul fiume
72. 12 Angry Men (Sidney Lumet, 1957)- La parola ai giurati
73. Eternal Sunshine of the Spotless Mind (Michel Gondry, 2004)- Se mi lasci ti cancello
74. The Treasure of Sierra Madre (John Huston, 1948)- Il tesoro della Sierra Madre
75. A Matter of Life and Death (Michael Powell, Emeric Pressburger, 1946)- Scala al Paradiso
76. Manhattan (Woody Allen, 1979)
77. Spartacus (Stanley Kubrick, 1960)
78. Rosemary’s Baby (Roman Polanski, 1968)
79. The Thin Red Line (Terrence Malick, 1998)- La sottile linea rossa
80. The Life and Death of Colonel Blimp (Michael Powell, Emeric Pressburger, 1943)- Duello a Berlino
81. Batman Begins (Christopher Nolan, 2005)
82. The Great Escape (John Sturges, 1963)- La grande fugs
83. Brazil (Terry Gilliam, 1985)
84. L.A. Confidential (Curtis Hanson, 1997)
85. Blue Velvet (David Lynch, 1986)- Velluto Blu
86. Carrie (Brian De Palma, 1976)- Carrie lo sguardo di Satana
87. The King of Comedy (Martin Scorsese, 1983)- Re per una notte
88. Ferris Bueller’s Day off (John Hughes, 1986)
89. Magnolia (Paul Thomas Anderson, 1999)
90. When Harry Met Sally (Rob Reiner, 1989)- Harry ti presento Sally
91. Star Wars Episode VI: Return of the Jedi (Richard Marquand, 1983)- Guerre Stellari Episodio 3- Il Ritorno dello Jedi
92. Once Upon a Time in America (Sergio Leone, 1984)- C'era una volta in America
93. Spirit of the Beehive (Victor Erice, 1973)- Lo spirito dell'alveare
94. The Wild Bunch (Sam Peckinpah, 1969)-Il mucchio selvaggio
95. Yojimbo (Akira Kurosawa, 1961)
96. American Beauty (Sam Mendes, 1999)
97. Reservoir Dogs (Quentin Tarantino, 1992)- Le Iene
98. North by Northwest (Alfred Hitchcock, 1959)- Intrigo Internazionale
99. Toy Story (John Lasseter, 1995)
100. Network (Sidney Lumet, 1976)- Quinto Potere
101. Raising Arizona (Joel & Ethan Coen, 1987)- Arizona Junior
102. The Hustler (Robert Rossen, 1961)- lo Spaccone
103. Rear Window (Alfred Hitchcock, 1954)- La finestra sul cortile
104. The Rules of the Game (Jean Renoir, 1939)- La regola del gioco
105. One Flew Over the Cuckoo’s Nest (Milos Forman, 1975)- Qualcuno volò sul nido del cuculo
106. A Man for All Seasons (Fred Zinnemann, 1966)-Un uomo per tutte le stagioni
107. An American Werewolf in London (John Landis, 1981)- Un lupo mannaro americano a Londra
108. The Tree of Wooden Clogs (Ermanno Olmi, 1978)- L'albero degli zoccoli
109. Touch of Evil (Orson Welles, 1958)- L'infernale Quinlan
110. Before Sunset (Richard Linklater, 2004)- Prima del tramonto
111. Fitzcarraldo (Werner Herzog, 1982)
112. I Am Cuba (Alexander Payne, 1964)- Soy Cuba
113. Anchorman: The Legend of Ron Burgundy (Adam McKay, 2004)
114. The Conversation (Francis Ford Coppola, 1974)-La conversazione
115. Blazing Saddles (Mel Brooks, 1974)- Mezzogiorno e mezzo di fuoco
116. Rio Bravo (Howard Hawks, 1959)
117. Miller’s Crossing (Joel & Ethan Coen, 1990)- Crocevia della morte
118. Withnail and I (Bruce Robinson, 1987)- Shakespeare a colazione
119. The Wages of Fear (Henri-Georges Clouzot, 1953)- Il salario della paura
120. The Battle of Algiers (Gillo Pontecorvo, 1966)-La battaglia di Algeri
121. Los Olvidados (Luis Buñuel, 1950)- I figli della violenza
122. The Princess Bride (Rob Reiner, 1987)- La storia fantastica
123. A Woman Under the Influence (John Cassavetes, 1974)
124. The Silence of the Lambs (Jonathan Demme, 1991)- Il silenzio degli innocenti
125. A Bout de souffle (Jean-Luc Godard, 1960)-Fino all'ultimo respiro
126. Pat Garrett and Billy the Kid (Sam Peckinpah, 1973)
127. The Sting (George Roy Hill, 1973)- La stangata
128. Lost in Translation (Sofia Coppola, 2003)
129. Harvey (Henry Koster, 1950)
130. The Man Who Would Be King (John Huston, 1975)
131. The Last of the Mohicans (Michael Mann, 1992)- l'ultimo dei Mohicani
132. Pan’s Labyrinth (Guillermo del Toro, 2006)- Il labirinto del fauno
133. Double Indemnity (Billy Wilder, 1944)- La fiamma del peccato
134. Seven (David Fincher, 1995)
135. Duck Soup (Leo McCarey, 1933)- La guerra lampo dei fratelli Marx
136. Amadeus (Milos Forman, 1984)
137. Dances with Wolves (Kevin Costner, 1990)- Balla coi lupi
138. Cool Hand Luke (Stuart Rosenberg, 1967)
139. Blow Out (Brian De Palma, 1981)
140. As Good as It Gets (James L. Brooks, 1997)- Qualcosa è cambiato
141. Snow White and the Seven Dwarfs (David Hand, 1937)- Biancaneve e i sette nani
142. Almost Famous (Cameron Crowe, 2000)
143. Cyrano De Bergerac (Jean-Paul Rappeneau, 1991)
144. There Will Be Blood (Paul Thomas Anderson, 2007)- Il Petroliere
145. Sophie’s Choice (Alan J. Pakula, 1982)- la scelta di Sophie
146. Shampoo (Hal Ashby, 1975)
147. Notorious (Alfred Hitchcock, 1946)
148. Z (Costa-Gavras, 1969)- Z, l'orgia del potere
149. The Red Shoes (Michael Powell, Emeric Pressburger, 1948)- Scarpette Rosse
150. The French Connection (William Friedkin, 1971)- Il braccio violento della legge
151. Gladiator (Ridley Scott, 2000)- Il gladiatore
152. Boogie Nights (Paul Thomas Anderson, 1997)
153. The Innocents (Jack Clayton, 1961)- Suspense
154. Betty Blue (Jean-Jacques Beineix, 1986)
155. Badlands (Terrence Malick, 1973)
156. Saving Private Ryan (Steven Spielberg, 1998)- Salvate il soldato Ryan
157. True Romance (Tony Scott, 1993)- Una vita al massimo
158. Unforgiven (Clint Eastwood, 1992)- Gli Spietati
159. The Royal Tenenbaums (Wes Anderson, 2001)- I Tenenbaum
160. Being There (Hal Ashby, 1979)-Oltre il giardino
161. The Year of Living Dangerously (Peter Weir, 1982)-Un anno vissuto pericolosamente
162. A Nightmare on Elm Street (Wes Craven, 1984)- Nightmare dal profondo della notte
163. The Bridge on the River Kwai (David Lean, 1957)-Il ponte sul fiume Kwai
164. The Searchers (John Ford, 1956)-Sentieri selvaggi
165. Partie de campagne (Jean Renoir, 1936)- La scampagnata
166. Goldfinger (Guy Hamilton, 1964)
167. Don’t Look Now (Nic Roeg, 1973)- A Venezia....Un dicembre rosso shocking
168. Tootsie (Sydney Pollack, 1982)
169. Viridiana (Luis Buñuel, 1961)
170. La Haine (Mathieu Kassovitz, 1995)- L'odio
171. Brief Encounter (David Lean, 1945)- Breve Incontro
172. The Wizard of Oz (Victor Fleming, 1939)- Il mago di Oz
173. Memento (Christopher Nolan, 2000)
174. Superman the Movie (Richard Donner, 1978)
175. Rushmore (Wes Anderson, 1998)
176. A Canterbury Tale (Michael Powell, Emeric Pressburger, 1944)- Un racconto di Canterbury
177. City of God (Fernando Meirelles, Kátia Lund, 2002)-Città di Dio
178. Hellzapoppin’ (H.C. Potter, 1941)
179. Toy Story 2 (John Lasseter, 1999)
180. To Kill a Mockingbird (Robert Mulligan, 1962)-Il buio oltre la siepe
181. Beyond the Valley of the Dolls (Russ Meyer, 1970)- Lungo la valle delle bambole
182. Performance (Donald Cammell, Nic Roeg, 1970)
183. Le Samourai (Jean-Pierre Melville, 1967)- Franc Costello, faccia d'angelo
184. Dirty Harry (Don Siegel, 1971)-Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo
185. Paths of Glory (Stanley Kubrick, 1957)- Orizzonti di Gloria
186. United 93 (Paul Greengrass, 2006)
187. The Big Country (William Wyler, 1958)- Il grande paese
188. School of Rock (Richard Linklater, 2003)
189. Ghostbusters (Ivan Reitman, 1984)
190. Big (Penny Marshall, 1988)
191. Brokeback Mountain (Ang Lee, 2005)
192. Eraserhead (David Lynch, 1977)-Eraserhead la mente che cancella
193. Ed Wood (Tim Burton, 1994)
194. Bicycle Thieves (Vittorio De Sica, 1948)- Ladri di biciclette
195. It’s a Wonderful Life (Frank Capra, 1946)- La vita è meravigliosa
196. Amélie (Jean-Pierre Jeunet, 1999)- Il favoloso mondo di Amèlie
197. Point Break (Kathryn Bigelow, 1991)
198. Fargo (Joel & Ethan Coen, 1996)
199. The Texas Chain Saw Massacre (Tobe Hooper, 1974)- Non aprite quella porta
200. Before Sunrise (Richard Linklater, 1995)- Prima dell'alba
201. JFK (Oliver Stone, 1991)
202. The Killer (John Woo, 1989)
203. Life of Brian (Terry Jones, 1979)- Brian di Nazareth
204. The Bride of Frankenstein (James Whale, 1935)- La sposa di Frankestein
205. The Addiction (Abel Ferrara, 1995)-The addiction - Vampiri a New York
206. The Exorcist (William Friedkin, 1973)- L'esorcista
207. The Misfits (John Huston, 1961)-Gli spostati
208. The Departed (Martin Scorsese, 2006)
209. Local Hero (Billy Forsyth, 1983)
210. Platoon (Oliver Stone, 1986)
211. Moulin Rouge! (Baz Luhrmann, 2001)
212. M (Fritz Lang, 1931)-M il mostro di Duesseldorf
213. Songs from the Second Floor (Roy Andersson, 2000)
214. Army of Shadows (Jean-Pierre Melville, 1969)- l'armata delle tenebre
215. Jackie Brown (Quentin Tarantino, 1997)
216. Sunday Bloody Sunday (John Schlesinger, 1971)- Domenica maledetta domenica
217. The Magnificent Seven (John Sturges, 1960)
218. Mr. Hulot’s Holiday (Jacques Tati, 1953)
219. The Outlaw Josey Wales (Clint Eastwood, 1976)
220. Far From Heaven (Todd Haynes, 2002)-Lontano dal paradiso
221. McCabe & Mrs Miller (Robert Altman, 1971)- I compari
222. Mother and Son (Aleksandr Sokurov, 1997)-Madre e figlio
223. Safe (Todd Haynes, 1995)
224. Distant Voices, Still Lives (Terence Davies, 1988)- Voci lontane...sempre presenti
225. Get Carter (Mike Hodges, 1971)-Carter
226. Romeo + Juliet (Baz Luhrmann, 1996)-Romeo+Giulietta
227. Léon (Luc Besson, 1994)
228. No Country for Old Men (Joel & Ethan Coen, 2007)- Non è un paese per vecchi
229. Festen (Thomas Vinterberg, 1998)
230. Howl’s Moving Castle (Hayao Miyazaki, 2004)- Il castello errante di Howl
231. Shaun of the Dead (Edgar Wright, 2004)-L'alba dei morti dementi(giuro che si chiama così!)
232. Jurassic Park (Steven Spielberg, 1993)
233. Indiana Jones and the Temple of Doom (Steven Spielberg, 1984)- Indiana Jones e il tempio maledetto
234. The Bourne Ultimatum (Paul Greengrass, 2007)
235. Battle Royale (Kinji Fukasaku, 2000)
236. Black Narcissus (Michael Powell, Emeric Pressburger, 1947)-Narciso nero
237. Delicatessen (Jean-Pierre Jeunet, Marc Caro, 1991)
238. Requiem for a Dream (Darren Aronofsky, 2000)
239. Cinema Paradiso (Giuseppe Tornatore, 1988)-Nuovo Cinema Paradiso
240. Forrest Gump (Robert Zemeckis, 1994)
241. Brighton Rock (John Boulting, 1947)
242. King Kong (Merian C. Cooper, Ernest B. Schoedsack, 1933)
243. Heimat (Edgar Reitz, 1984)
244. Dazed and Confused (Richard Linklater, 1993)-La vita è un sogno
245. Downfall (Oliver Hirschbiegel, 2004)- La caduta
246. The Philadelphia Story (George Cukor, 1940)-Scandalo a Philadelphia
247. All That Jazz (Bob Fosse, 1979)
248. Pandora’s Box (Georg Wilhelm Pabst, 1929)-Il vaso di Pandora
249. My Darling Clementine (John Ford, 1946)-Sfida infernale
250. Sunrise (F.W. Murnau, 1927)-Aurora
251. Darling (John Schlesinger, 1965)
252. The Leopard (Luchino Visconti, 1980)-Il Gattopardo
253. First Blood (Ted Kotcheff, 1982)-Rambo
254. The Verdict (Sidney Lumet, 1982)-Il verdetto
255. Ninotchka (Ernst Lubitsch, 1939)
256. Le Quai des brumes (Marcel Carné, 1938)-Il porto delle nebbie
257. The Black Cat (Edgar G. Ulmer, 1934)-Il gatto nero
258. The Blues Brothers (John Landis, 1980)
259. Groundhog Day (Harold Ramis, 1993)-Ricomincio da capo
260. Field of Dreams (Phil Alden Robisnon, 1989)-L'uomo dei sogni
261. Roman Holiday (William Wyler, 1953)- Vacanze romane
262. The Virgin Suicides (Sofia Coppola, 1999)- Le vergini suicide
263. Das Boot (Wolfgang Petersen, 1981)-U boot 96
264. American Graffiti (George Lucas, 1973)
265. A.I. Artificial Intelligence (Steven Spielberg, 2001)-A.I. Intelligenza Artificiale
266. Ghost World (Terry Zwigoff, 2001)
267. Crimes and Misdemeanors (Woody Allen, 1989)- Crimini e misfatti
268. The Lady Vanishes (Alfred Hitchcock, 1938)-La signora scompare
269. A Place in the Sun (George Stevens, 1951)- Un posto al sole
270. The Death of Mr. Lazarescu (Cristi Puiu, 2005)
271. Pee-Wee’s Big Adventure (Tim Burton, 1985)
272. The Bird with the Crystal Plumage (Dario Argento, 1970).L'uccello dalle piume di cristallo
273. The Maltese Falcon (John Huston, 1941)-Il mistero del falco
274. Sin City (Robert Rodriguez, Frank Miller, 2005)
275. My Neighbour Totoro (Hayao Miyazaki, 1988)-Il mio vicino Totoro
276. Layer Cake (Matthew Vaughn, 2004)-The pusher
277. On the Town (Stanley Donen, Gene Kelly, 1949)-Un giorno a New York
278. Carlito’s Way (Brian De Palma, 1993)
279. National Lampoon’s Animal House (John Landis, 1978)-Animal house
280. Mad Max 2 (George Miller, 1982)
281. Interview with the Vampire (Neil Jordan, 1994)-Intervista col vampiro
282. The Godfather Part III (Francis Ford Coppola, 1990)-Il padrino parte terza
283. Ran (Akira Kurosawa, 1985)
284. Scarface (Brian De Palma, 1983)
285. Solaris (Andrei Tarkovsky, 1972)
286. L’avventura (Michelangelo Antonioni, 1960)
287. Secrets and Lies (Mike Leigh, 1996)-Segreti e bugie
288. Who Framed Roger Rabbit (Robert Zemeckis, 1988)-Chi ha incastrato Roger Rabbit
289. John Carpenter’s The Thing (John Carpenter, 1982)-La cosa
290. Rashomon (Akira Kurosawa, 1950)
291. Rocco and His Brothers (Luchino Visconti, 1960)-Rocco e i suoi fratelli
292. Le belle et la bête (Jean Cocteau, 1946)-La bella e la bestia
293. La maman et la putain (Jean Eustache, 1973)
294. The Red Balloon (Albert Lamorisse, 1956)-Il palloncino rosso
295. The Untouchables (Brian De Palma, 1987)-Gli intoccabili
296. All the President’s Men (Alan J. Pakula, 1976)-Tutti gli uomini del presidente
297. It Happened One Night (Frank Capra, 1934)-Accadde una notte
298. Le cercle rouge (Jean-Pierre Melville, 1970)-I senza nome
299. The Palm Beach Story (Preston Sturges, 1942)-Ritrovarsi
300. Sawdust and Tinsel (Ingmar Bergman, 1953)-Una vampata d'amore
301. Love and Death (Woody Allen, 1975)-Amore e guerra
302. The Best Years of Our Lives (William Wyler, 1946)-I migliori anni della nostra vita
303. Together (Lukas Moodyson, 2000)
304. Radio Days (Woody Allen, 1987)
305. The Prestige (Christopher Nolan, 2006)
306. Indiana Jones and the Last Crusade (Steven Spielberg, 1989)-Indiana Jones e l'ultima crociata
307. Midnight Cowboy (John Schlesinger, 1969)
308. The Terminator (James Cameron, 1984)-Terminator-Il giorno del giudizio
309. Transformers (Michael Bay, 2007)
310. Gremlins (Joe Dante, 1984)
311. American History X (Tony Kaye, 1998)
312. Suspiria (Dario Argento, 1977)
313. Battleship Potemkin (Sergei Eisenstein, 1925)-La corazzata Potemkin
314. Sweet Smell of Success (Alexander Mackendrick, 1957)-Piombo rovente
315. Sense and Sensibility (Ang Lee, 1995)-Ragione e sentimento
316. Trainspotting (Danny Boyle, 1996)
317. Midnight Run (Martin Brest, 1988)-Fuga di mezzanotte
318. Rebecca (Alfred Hitchcock, 1940)-Rebecca la prima moglie
319. The Lion King (Roger Allers, Rob Minkoff, 1994)-Il re leone
320. Braveheart (Mel Gibson, 1995)
321. Funny Face (Stanley Donen, 1957)-Cenerentola a Parigi
322. Aladdin (Ron Clements, John Musker, 1992)
323. The Last Seduction (John Dahl, 1994)-L'ultima seduzione
324. Lone Star (John Sayles, 1996)-Stella solitaria
325. Kill Bill Vol. 1 (Quentin Tarantino, 2003)
326. Out of Sight (Steven Soderbergh, 1998)
327. The Nightmare Before Christmas (Henry Selick, 1993)
328. The Truman Show (Peter Weir, 1998)
329. The Lives of Others (Florian Henckel von Donnersmarck, 2006)-Le vite degli altri
330. Star Wars Episode III: Revenge of the Sith (George Lucas, 2005)-Star Wars episodio III La vendetta del Sith
331. The Green Mile (Frank Darabont, 1999)-Il miglio verde
332. The Sixth Sense (M. Night Shyamalan, 1999)-Il sesto senso
333. Grease (Randal Kleiser, 1978)
334. The Magnificent Ambersons (Orson Welles, 1942)-L'orgoglio degli Amberson
335. The Seventh Seal (Ingmar Bergman, 1957)-Il settimo sigillo
336. Titanic (James Cameron, 1997)
337. 300 (Zack Snyder, 2006)
338. Jules et Jim (François Truffaut, 1962)
339. Spirited Away (Hayao Miyazaki, 2001)-La città incantata
340. High and Low (Akira Kurosawa, 1963)-Anatomia di un rapimento
341. The Passenger (Michelangelo Antonioni, 1975)
342. The Gold Rush (Charlie Chaplin, 1925)-La febbre dell'oro
343. Monsters, Inc. (Pete Docter, 2001)
344. The Last Waltz (Martin Scorsese, 1978)
345. Fatal Attraction (Adrian Lyne, 1987)-Attrazione fatale
346. Leave Her to Heaven (John M. Stahl, 1945)
347. All About Eve (Joseph L. Mankiewicz, 1950)-Eva contro Eva
348. Au hasard Balthazar (Robert Bresson, 1966)
349. Arthur (Steve Gordon, 1981)-Arturo
350. Planet of the Apes (Franklin J. Schaffner, 1968)-Il pianeta delle scimmie
351. Zulu (Cy Endfield, 1964)
352. Unfaithfully Yours (Preston Sturges, 1948)-Infedelmente tua
353. Bugsy Malone (Alan Parker, 1976)-Piccoli gangsters
354. Un chien andalou (Luis Buñuel, 1929)
355. Sunshine (Danny Boyle, 2007)
356. Napoléon (Abel Gance, 1927)-Napoleone
357. The Long Goodbye (Robert Altman, 1973)-Il lungo addio
358. Russian Ark (Aleksandr Sokurov, 2002)-Arca Russa
359. The Lady Eve (Preston Sturges, 1941)-Lady Eva
360. The Return (Andrei Zvyagintsev, 2003)-Il ritorno
361. Clerks (Kevin Smith, 1994)
362. The Elephant Man (David Lynch, 1980)
363. Good Morning, Vietnam (Barry Levinson, 1987)
364. Natural Born Killers (Oliver Stone, 1994)
365. The Bourne Identity (Doug Liman, 2002)
366. Predator (John McTiernan, 1987)
367. Cabaret (Bob Fosse, 1972)
368. Airplane! (Jim Abrahams, David Zucker, Jerry Zucker, 1980)-L'aereo più pazzo del mondo
369. The Breakfast Club (John Hughes, 1985)
370. Rocky (John G. Avildsen, 1976)
371. Pirates of the Caribbean: The Curse of the Black Pearl (Gore Verbinski, 2003)-La maledizione della Prima Luna
372. Army of Darkness (Sam Raimi, 1992)-L'armata delle tenebre
373. Wall-E (Andrew Stanton, 2008)
374. Hot Fuzz (Edgar Wright, 2007)
375. Four Weddings and a Funeral (Mike Newell, 1994)-Quattro matrimoni e un funerale
376. Zodiac (David Fincher, 2007)
377. Mean Streets (Martin Scorsese, 1973)
378. The Goonies (Richard Donner, 1985)-I Goonies
379. Ratatouille (Brad Bird, 2007)
380. Children of Men (Alfondo Cuarón, 2006)-I figli degli uomini
381. Monty Python and the Holy Grail (Terry Jones, Terry Gilliam, 1975)-Monty Python e il Sacro Graal
382. Caché (Michael Haneke, 2005)-Niente da nascondere
383. Serenity (Joss Whedon, 2005)
384. The Shop Around the Corner (Ernst Lubitsch, 1940)-Scrivimi fermo posta
385. Ace in the Hole (Billy Wilder, 1951)-L'asso nella manica
386. The Great Silence (Sergio Corbucci, 1968)-Il grande silenzio
387. Rain Man (Barry Levinson, 1988)
388. The English Patient (Anthony Minghella, 1996)-Il Paziente inglese
389. Election (Alexander Payne, 1999)
390. 2 Days in Paris (Julie Delpy, 2007)-2 giorni a Parigi
391. Mulholland Drive (David Lynch, 2001)
392. Paris, Texas (Wim Wenders, 1984)
393. Garden State (Zach Braff, 2004)
394. Cloverfield (Matt Reeves, 2008)
395. Casino (Martin Scorsese, 1995)
396. The Assassination of Jesse James by the Coward Robert Ford (Andrew Dominik, 2007)L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford (2007)
397. Night of the Living Dead (George A. Romero, 1968)-La notte dei morti viventi
398. Killer of Sheep (Charless Burnett, 1977)
399. Greed (Erich von Stroheim, 1924)-Rapacità
400. The Incredibles (Brad Bird, 2004)- Gli Incredibili
401. Batman Returns (Tim Burton, 1992)- Batman-Il ritorno
402. Little Miss Sunshine (Jonathan Dayton, Valerie Faris, 2006)
403. Do the Right Thing (Spike Lee, 1989)- Fà la cosa giusta
404. RoboCop (Paul Verhoeven, 1987)
405. Dirty Dancing (Emile Ardolino, 1987)- Dirty Dancing-Balli proibiti
406. Iron Man (Jon Favreau, 2008)
407. The Jungle Book (Wolfgang Reitherman, 1967)- Il Libro della Giungla
408. Zelig (Woody Allen, 1983)
409. Men in Black (Barry Sonnenfeld, 1997)
410. A Hard Day’s Night (Richard Lester, 1964)-Tutti per uno
411. Spider-Man 2 (Sam Raimi, 2004)
412. Heathers (Michael Lehmann, 1989)-Schegge di follia
413. Finding Nemo (Andrew Stanton, 2003)- Alla ricerca di Nemo
414. The Double Life of Véronique (Krzysztof Kieslowski, 1991)- La doppia vita di Veronica
415. Dawn of the Dead (George A. Romero, 1978)- L'alba dei morti viventi
416. Bad Taste (Peter Jackson, 1987)- Fuori di testa
417. Lords of Dogtown (Catherine Hardwicke, 2005)
418. V for Vendetta (James McTeigue, 2005)- V per vendetta
419. Days of Heaven (Terrence Malick, 1978)- I giorni del cielo
420. Jerry Maguire (Cameron Crowe, 1996)
421. Lethal Weapon (Richard Donner, 1987)-Arma letale
422. A Man Escaped (Robert Bresson, 1956)
423. Kill Bill Vol. 2 (Quentin Tarantino, 2004)
424. To Have and Have Not (Howard Hawks, 1944)- Acque del sud
425. Wonder Boys (Curtis Hanson, 2000)
426. Enduring Love (Roger Michell, 2004)-L'amore fatale
427. Spring in a Small Town (Mu Fei, 1948)- Primavera in una piccola città
428. The Enigma of Kaspar Hauser (Werner Herzog, 1974)-L'Enigma di Kaspar Hauser
429. Danger: Diabolik (Mario Bava, 1968)-Pericolo:Diabolik
430. Big Trouble in Little China (John Carpenter, 1986)- Grosso guaio a Chinatown
431. Electra Glide in Blue (James William Guercio, 1973)-Electra Glide
432. X-Men 2 (Bryan Singer, 2003)
433. Good Will Hunting (Gus Van Sant, 1997)- Will Hunting Genio Ribelle
434. The Cat Concerto (William Hanna, Joseph Barbera, 1947)
435. American Psycho (Mary Harron, 2000)
436. Beauty and the Beast (Gary Trousdale, Kirk Wise, 1991)- La Bella e la Bestia
437. Spider-Man (Sam Raimi, 2002)
438. The Lost Boys (Joel Schumacher, 1987)- Ragazzi perduti
439. Grosse Pointe Blank (George Armitage, 1997)-L'ultimo contratto
440. Akira (Katsuhiro Otomo, 1988)
441. Being John Malkovich (Spike Jonze, 1999)- Essere John Malkovich
442. Atonement (Joe Wright, 2007)- Espiazione
443. Dog Day Afternoon (Sidney Lumet, 1975)-Quel pomeriggio di un giorno da cani
444. Hairspray (John Waters, 1988)
445. Dumb and Dumber (Peter and Bobby Farrelly, 1994)-Scemo e più scemo
446. High Fidelity (Stephen Frears, 2000)-Altà Fedeltà
447. Ten (Abbas Kiarostami, 2002)-Dieci
448. A History of Violence (David Cronenberg, 2005)
449. Star Wars Episode I: The Phantom Menace (George Lucas, 1999)-Guerre Stellari episodio 1- La minaccia fantasma
450. King Kong (Peter Jackson, 2005)
451. Speed (Jan De Bont, 1994)
452. Unbreakable (M. Night Shyamalan, 2000)-Unbreakable-Il predestinato
453. Indiana Jones and the Kingdom of the Crystal Skull (Steven Spielberg, 2008)-Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo
454. The Bourne Supremacy (Paul Greengrass, 2004)
455. Top Gun (Tony Scott, 1986)
456. 28 Days Later (Danny Boyle, 2002)-28 giorni dopo
457. Full Metal Jacket (Stanley Kubrick, 1987)
458. Batman (Tim Burton, 1989)
459. Ikiru (Akira Kurosawa, 1952)-Vivere
460. Crash (Paul Haggis, 2004)
461. Halloween (John Carpenter, 1978)
462. Dead Man’s Shoes (Shane Meadows, 2004)
463. Juno (Jason Reitman, 2007)
464. Seven Brides for Seven Brothers (Stanley Donen, 1954)-Sette spose per sette fratelli
465. 12 Monkeys (Terry Gilliam, 1995)-L'esercito delle dodici scimmie
466. Snatch (Guy Ritchie, 2000)-lo strappo
467. The Deer Hunter (Michael Cimino, 1978)-Il cacciatore
468. The Crow (Alex Proyas, 1994)-Il corvo
469. Fear and Loathing in Las Vegas (Terry Gilliam, 1998)-Paura e delirio a Las Vegas
470. Glengarry Glen Ross (James Foley, 1992)-Americani
471. Harry Potter and the Prisoner of Azkaban (Alfonso Cuarón, 2004)- Harry Potter e il prigioniero di Azkaban
472. Le Doulos (Jean-Pierre Melville, 1962)-Lo spione
473. Into the Wild (Sean Penn, 2007)
474. Enter the Dragon (Robert Clouse, 1973)-I tre dell'Operazione Drago
475. Pirates of the Caribbean: Dead Man’s Chest (Gore Verbinski, 2006)- I pirati dei caraibi: la maledizione del forziere fantasma
476. Santa Sangre (Alejandro Jodorowsky, 1989)-Sangue santo
477. Rebel Without a Cause (Nicholas Ray, 1955)-Gioventù Bruciata
478. Flesh (Paul Morrissey, 1968)
479. The Secret Life of Walter Mitty (Norman Z. McLeod, 1947)-Sogni proibiti
480. The Son’s Room (Nanni Moretti, 2001)-La stanza del figlio
481. Topsy-Turvy (Mike Leigh, 1999)
482. Scream (Wes Craven, 1996)
483. The Big Red One (Samuel Fuller, 1980)-Il grande uno rosso
484. The Fountain (Darren Aronofsky, 2006)
485. The Wicker Man (Robin Hardy, 1973)
486. Breakfast at Tiffany’s (Blake Edwards, 1961)-Colazione da Tiffany
487. Superbad (Greg Mottola, 2007)
488. Princess Mononoke (Hayao Miyazaki, 1997)-La principessa Mononoke
489. Brick (Rian Johnson, 2005)
490. Sweeney Todd: The Demon Barber of Fleet Street (Tim Burton, 2007)-Sweeney Todd
491. Ben-Hur (William Wyler, 1959)
492. Amores Perros (Alejandro González Iñárritu, 2000)
493. In the Company of Men (Neil LaBute, 1997)
494. Sideways (Alexander Payne, 2004)
495. Jailhouse Rock (Richard Thorpe, 1957)
496. Superman Returns (Bryan Singer, 2006)
497. Crouching Tiger, Hidden Dragon (Ang Lee, 2000)-La tigre e il dragone
498. Back to the Future Part II (Robert Zemeckis, 1989)-Ritorno al futuro II
499. Saw (James Wan, 2004)
500. Ocean’s Eleven (Steven Soderbergh, 2001)

I miei consigli:

Star Wars episodio 2
Amores Perros
Io e Annie
Il grande Lebowski
La tigre e il dragone
Alta Fedeltà
L'ultimo contratto
Rosemary's baby

:-D buona visione